Internazionalizzazione della e nella lingua italiana - Convegno a Roma 8 Febbraio

Internazionalizzazione della e nella lingua italiana - Convegno a Roma 8 Febbraio

Venerdì 8 febbraio alla Camera dei Deputati, nella Sala delle Colonne in Via Poli 18 a Roma, dalle 10 alle 19 si terrà il convegno “Internazionalizzazione della e nella lingua italiana”, che sarà registrato e trasmesso da Radio Radicale e su Radioradicale tv nel Lazio sul digitale terrestre al canale 118.
Questo Convegno si pone, idealmente, in continuità con quello organizzato dalla Crusca "Fuori l'italiano dall'università?". Ma, al contrario di quello, non vuole essere solo un convegno di intellettuali, ma soprattutto un convegno politico. L'obiettivo è quello dare una risposta all'attuale processo di svuotamento della cultura italiana in ambito scolastico, universitario, editoriale.
Dal 2014 una delle più importanti università pubbliche italiane, il Politecnico Leonardo Da Vinci di Milano, non avrà più lauree magistrali in italiano ma solo in inglese, in nome della cosiddetta "internazionalizzazione" della formazione specialistica. L'inglese, dunque, non è più una lingua straniera che, come le altre, permette la comunicazione con altri popoli, ma diventa l'unica lingua eletta a cui sottomettersi anche nella formazione universitaria specialistica, perdendo la possibilità di studiare e fare ricerca nella propria lingua, contribuendo ad arricchirla e rinnovarla con la creatività delle nuove generazioni.
Così invece si favorisce un'omologazione globale, e un conseguente impoverimento culturale, che non potrà comunque colmare il divario linguistico con i madrelingua inglese.
Il Convegno si avvarrà dei seguenti contributi: Accademia delle Belle Arti di Roma (Gerardo Lo Russo), Massimo Arcangeli, Marco Beltrandi, Maria Agostina Cabiddu, Umberto Carpi, Pino Caruso, Robert Phillipson, Tove Skutnabb-Kangas, Nicolò Cristaldi, Nicola Da Settimo, Luciano De Crescenzo, Nyima Dhondup, Gambero Rosso (Carlo Ottaviano), Giovanni Fasanella, Patrizia Ferri, Dario Fo, Paolo Gentili, Claudio Giovanardi, Paolo Grossi, Italradio (Paolo Morandotti), Áron Lukács, Bernardo Magnini, Martina Mazzotta, Daniele Mazzacani, On. Roberto Menia, Museo italiano-americano (Umberto Mucci), MIUR, Direzione Generale Affari Internazionali, (Prof.ssa Bottari), Giorgio Pagano, Società Dante Alighieri (Alessandro Masi), Università dei Sapori (Annalisa Fioroni), Pietro Trifone, Università che vogliamo (Mario Fiorentini), Corrado Veneziano, Andrea Verde, Fondazione Valore Italia (Umberto Croppi), con le conclusioni di Marco Pannella.
Il programma completo sul nostro sito:http://www.patriaeuropea.it/100/it/
Evento Facebook: http://www.facebook.com/events/264133607048509/
Su Esperanto Tv http://youtu.be/hFRxzsNN4y0

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Università