Intersezioni all'UniStra Pg

Intersezioni all'UniStra Pg

All’Università per Stranieri di Perugia è in corso dal 23 marzo un ciclo di incontri seminariali con cadenza mensile, che si protrarrà sino al 18 maggio prossimo. Parole d’ordine di questa nuova iniziativa scientifico culturale sono: interdisciplinarità, contaminazione, divulgazione. L’iniziativa, infatti, è mossa da due diverse finalità, la prima è quella di approfondire tematiche di pubblico interesse da diversi punti d’osservazione, così da renderne più rotondamente le relative componenti; la seconda è quella di farne uno strumento culturale fruibile gratuitamente da tutti cittadini. Ideatore del progetto, che non a caso ha preso il titolo di “Intersezioni”, è Rolando Marini, docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Ateneo e presidente del corso di Laurea in Comunicazione Internazionale e Pubblicitaria. 
I prossimi appuntamenti di “Intersezioni” sono fissati per il 4 e il 18 maggio (ore 16:00-18:00), e sarà possibile seguirli in streaming entrando nel sito della Stranieri ( http://www.unistrapg.it ) cliccando su “Eventi in streaming”. Il primo dei seminari in programma riguarderà Leonardo Sciascia ed il secondo il ruolo che l’arte ha nella comunità civile. L’iniziativa sta vivendo in questi mesiuna fase di sperimentazione, ed intende nel futuro prossimo accompagnare il semestre didattico con la declinazione di nuovi nuclei tematici. 
"Vogliamo dare ad Intersezioni una veste progettuale - ha sottolineato Marini -;   individueremo coi colleghi del Comitato coordinatore un filo conduttore, che con probabilità saranno i cento anni della nostra università ed i centosessant’anni dell’unità d’Italia. Si cercherà successivamente di individuare un tratto comune nello studio dell'interculturalità, - ha concluso il docente - osservando da diversi punti di vista la società multiculturale: nel presente, infatti, non c'è ambito politico sociale che non abbia rivolto specifica attenzione a questo fenomeno”. Gli eventi di “Intersezioni” sono gratuiti ed aperti a tutti.
 
Martedì 23 marzo, ore 16:00-18:00
Presentazione del volume "Terre promosse. L'immagine delle regioni italiane nell'epoca delle film commission"
Intervengono: Paola Abenavoli (autrice), Federico Giordano, Antonio Catolfi, Rolando Marini.

Giovedì 22 aprile ore 18:00-19:30
Il nesso tra immigrazione e sicurezza: artificio o corto circuito? Dibattito a partire dal volume "Immigrazione e sicurezza. Riflessioni sociologiche su politiche, rappresentazioni, linguaggi" (Maggioli, 2019)
Intervengono: Franca Roncarolo (Univ. di Torino), Francesco Amoretti (Univ. di Salerno),Carlo Sorrentino (Univ. di Firenze) e gli autori Rolando Marini, Stefania Tusini, Matteo Gerli, Alejandro Marcaccio (Univ. Stranieri di Perugia).

Martedì 27 aprile, ore 16:00-18:00
Autonomia e indipendenza della magistratura. Democrazie a confronto
Intervengono: Mauro Volpi (Univ. Studi di Perugia), Andrea Pierini (Univ. Studi di Perugia),Maria Chiara Locchi (Univ. Studi di Perugia), Jacopo Paffarini (Univ. Studi di Perugia), Francesco Duranti (Univ. Stranieri di Perugia).
 diretta streaming

Martedì 4 maggio, ore 16:00-18:00
Presentazione del volume "Un arabo che ha letto Montesquieu: Leonardo Sciascia e il Mediterraneo sud-orientale"a cura di Giovanni Capecchi e Francesca Maria Corrao (Olschki, 2021)
Intervengono: Cristiano Bedin (Univ. di Istanbul), Giovanni Capecchi (Univ. Stranieri di Perugia), Sandro Caruana (Univ. di Malta), Sergio Portelli (Univ. di Malta)

Martedì 11 maggio, ore 17:30-19:00
Dall'autunno caldo agli scioperi di Amazon, le lotte dei lavoratori nei territori italiani
Intervengono: Giorgio Benvenuto, Renato Covino, Maria Grazia Meriggi, Stefano Bartolini, Pietro Causarano, Stefano Gallo. Filippo Sbrana, Paolo Raspadori.

Martedì 18 maggio, ore 16:00-18:00
Come spiegare a mia figlia piccola che cos'è la storia dell'arte. Conversazione sulle professioni, i luoghi, il ruolo civile della storia dell'arte" a cura di Michele Dantini e Elvio Lunghi
Intervengono: Michele Dantini (Univ. Stranieri di Perugia), Elvio Lunghi (Univ. Stranieri di Perugia), Lara Conte (Univ. di Roma Tre), Michela Morelli (Munus Arts & Culture-Museo Civico di Arte Contemporanea Palazzo della Penna)

Profile picture for user PhonicaNews

Programma radio