#IoMiAttivo, Corso di introduzione ad Amnesty International
Amnesty International Perugia, l'articolazione perugina di Amnesty International Italia, partecipa all'iniziativa nazionale #IoMiAttivo, la settimana dedicata all'attivismo per i diritti umani, in programma dal 25 al 31 Ottobre in oltre 100 città italiane. Amnesty International Perugia vi invita al "Corso di introduzione ad Amnesty International" che si svolgerà in modalità telematica con l'ausilio del software Skype.
Il Corso si articola in tre incontri settimanali di circa un'ora ciascuno, durante i quali gli attivisti e le attiviste di Amnesty International illustreranno i temi e i principali meccanismi d'azione del movimento, prendendo spunto da casi specifici. Il Corso, completamente gratuito, non comporta l'assunzione di alcun "impegno" né di partecipazione futura alle attività: chi sceglierà di diventare attivista potrà contare su una certa familiarità con i metodi e gli strumenti di Amnesty International e attivarsi nell'articolazione perugina; chi, invece, tornerà sulla sua strada, sarà venuto a conoscenza di una serie di modalità per attivarsi individualmente nella promozione dei diritti umani. Iscrizione e info: È obbligatoria la prenotazione con un'email di iscrizione a gr045@amnesty.it. In seguito a tutti i partecipanti verranno inviate le informazioni tecniche necessarie per poter seguire il Corso. Il primo incontro del Corso è previsto per venerdì 30 Ottobre alle ore 19:00. (Mentre il secondo e il terzo incontro si svolgeranno rispettivamente venerdì 6 Novembre e venerdì 13 Novembre, sempre alla stessa ora)
Il nostro evento si svolgerà quindi nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19 e dei recenti provvedimenti emanati, il "Corso di introduzione ad Amnesty International" rappresenterà un'occasione per scoprire nuovi modi di attivarsi in maniera concreta per la promozione e la difesa dei diritti umani insieme agli attivisti di Amnesty International sul territorio. L'elenco completo degli eventi è consultabile sul sito internet di Amnesty International Italia.
Amnesty International conta oggi oltre 7 milioni di soci e sostenitori nel mondo di cui circa 80000 in Italia. Nella sua storia l'organizzazione ha svolto campagne per liberare i prigionieri di coscienza, abolire la pena di morte, porre fine alla tortura e alla violenza contro le donne, contrastare impunità e discriminazione, garantire il diritto all'alloggio, alla salute e all'istruzione, riaffermare i diritti umani di migranti, richiedenti asilo e rifugiati. Dal 1961 a oggi, Amnesty International ha contribuito a salvare una media di tre vite al giorno.