Isola Prossima 2022

Isola Prossima 2022

Torna Isola Prossima, il festival di arte, futuro e ambiente ideato da Arpa Umbria insieme alla Scuola di Alta Formazione ambientale di ARPA.Tre giorni (da giovedì 8 a sabato 10 settembre) di eventi, incontri, mostre, conferenze, teatro e concerti tra l’Isola Polvese, Perugia e Terni.
L'edizione 2022 vuole essere uno spazio di confronto sui cambiamenti che attraversano in questo periodo la nostra società.
Tra gli eventi e gli ospiti di questa edizione anche il matematico Piergiorgio Odiffeddi che giovedì 8 settembre ha tenuto una Lectio Magistralis dal titolo "Le Relazioni Pericolose" in cui ha indagato il rapporto tra scienza e umanesimo nel corso dei secoli.
Sabato alle ore 20.30 presso il parco all’interno della sede di Arpa Umbria a Perugia si è svolto l'incontro con Antonio Pascale, giornalista e scrittore, "Da Pinocchio a Masterchef, ovvero dalla fame all’abbondanza".
Un dialogo in cui si ricostruisce in che modo siamo passati dalla fame all’abbondanza. Con un'espansione demografica che nel giro di 100 anni ha segnato il passaggio da due miliardi di persone a più di sette.Un’affascinante, veloce e divertente viaggio nella nostra storia agricola per parlare dello stato del mondo, dei benefici che abbiamo ottenuto e dei costi che è ora necessario affrontare. 
A seguire sil collettivo Emusic ha dato voce all'acqua nel concerto "Suoni d’acqua: dalle acque dolci a quelle termali, dalle acque salate a quelle salmastre". Il progetto è il risultato del lavoro di un gruppo di geologi e musicisti che realizza concerti con le onde magnetiche rilasciate dalla terra. Del progetto scientifico musicale, unico al mondo, fanno parte: Antonio Menghini, geologo e responsabile scientifico del progetto (sonorizzazione e sonificazione), Marco Guidolotti (sax), Riccardo Marini (elettronica), Antonio Menghini (narrazione e sonificazione), Stefano Pontani (arrangiamenti, chitarra e loops).
Sabato 10 in scaletta è previsto "AQUA2O: un pianeta molto liquido". Lo spettacolo che unisce l’universo musicale dei quattro infaticabili, inesauribili, strepitosi componenti della Banda Osiris e quello scientifico e filosofico di e Telmo Pievani. 
 

Profile picture for user PhonicaNews

Programma radio