Laurea honoris causa a Mons. Georg Gaenswein
La cerimonia è in programma martedì 15 febbraio, con inizio alle ore 11:00
Martedì 15 febbraio prossimo, nell’Aula Magna di Palazzo Gallenga, sede dell’Università per Stranieri di Perugia, avrà luogo la cerimonia di conferimento della Laurea Honoris Causa in "Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo" a Mons. George Gaenswein, segretario particolare di Sua Santità Benedetto XVI.
Nato a Riedern am Wald (Germania) nel 1956, Mons. Gaenswein si è laureato in Teologia presso l’Università di Friburgo, conseguendo successivamente il Dottorato in Diritto Canonico nel celebre Istituto di Diritto Canonico di Monaco di Baviera. E’ Autore di diverse pubblicazioni in questo settore disciplinare e insegna attualmente Diritto Canonico presso l’Università Santa Croce di Roma.
Dall’elezione a papa di Benedetto XVI (19 aprile 2005) è segretario particolare di Sua Santità.
Mons. Gaenswein è un ex alunno dei Corsi di Lingua e Cultura Italiana dell’Università per Stranieri di Perugia, che ha frequentato in quattro cicli di studio a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta. La conoscenza dell’italiano appresa presso l’università perugina gli ha consentito di vincere la Cattedra di Diritto Canonico presso l’ateneo pontificio di Santa Croce e inoltre di lavorare per diversi anni presso gli uffici della Curia romana.
Peraltro la carica di segretario particolare del Papa, assunta nel 2005, implica, per naturale prassi, una conoscenza fine e approfondita dell’italiano, da tempo lingua veicolare della Chiesa cattolica.
on il conferimento della Laurea in “Relazioni Internazionali e cooperazione allo sviluppo” a Mons. Gaenswein la Stranieri di Perugia intende dare ufficiale riconoscimento ad un suo ex alunno dei corsi di Lingua e Cultura Italiana per gli alti risultati scientifici, professionali ed umani conseguiti, nonché per i delicati incarichi di profilo internazionale che attualmente svolge, i quali non possono prescindere da un uso particolarmente esperto della lingua italiana.
La solenne cerimonia avrà inizio alle ore 11:00 con la presentazione dell’opera dottrinale e scientifica di Mons. Gaenswein, che - come detta il protocollo accademico - verrà tenuta dal rettore Giannini.
l prof. Marco Impagliazzo, prorettore dell’ateneo, toccherà successivamente il compito di tessere la Laudatio in onore del laureando, il quale, dopo aver pronunziato la sua Lectio Doctoralis, riceverà dalle mani di Stefania Giannini la pergamena recante il titolo di dottore in "Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo".