Le giornate dei comunicatori 10-13 Maggio a Perugia

Le giornate dei comunicatori 10-13 Maggio a Perugia

Appuntamento a Perugia dal 10 al 12 maggio 2012 con Le giornate dei comunicatori: incontri tecnici, tavole rotonde e appuntamenti a carattere divulgativo. L'obiettivo dell'iniziativa, organizzata da AssoProCom (Associazione Professionale dei Comunicatori), è quello di raccogliere, intorno ai “temi caldi” del settore, esperti, professionisti, aziende, mondo accademico, istituzioni e operatori. Tema centrale, i diversi aspetti normativi della professione del comunicatore, la sua normazione tecnica e la certificazione.
L'appuntamento per il 10 e l 11 Maggio è presso il Salone d'onore di Palazzo Donini (sede della giunta regionale).
Il dibattito si concentrerà soprattutto sul provvedimento approvato il 19 aprile alla Camera sulla regolamentazione delle professioni non ordinistiche. L'intento di AssoProCom, associazione, fondata a Perugia nel 2010, non è quello di creare un albo o un ordine professionale, nel senso classico del termine, bensì di guardare all'Europa per una certificazione di qualità, il famoso bollino blu di riconoscimento e attestazione di qualità professionale, che nell'Unione ruota attorno agli Enti di Normazione. Molto variegato sarà il cartellone di appuntamenti, che in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Perugia, con la Regione Umbria e con il Circolo dei lettori di Perugia, chiuderà i lavori sabato 12 maggio con la presentazione del libro “Dizionario delle cose perdute” di Francesco Guccini, presente all'incontro. Come spiega Andrea Cernicchi, assessore alla Cultura del Comune di Perugia, presente in conferenza anche nella veste di membro del Circolo: “Il circolo, che nel corso del tempo ha avuto uno straordinario successo di iscritti, oltre 800 ad oggi, ha sposato in maniera convinta il progetto de Le giornate dei comunicatori. Come Assessorato abbiamo sostenuto questo incontro, anche se siamo in un momento difficile per le casse pubbliche. Francesco Guccini è un grande comunicatore con una grande capacità: quella di arrivare a toccare diverse sensibilità e diverse fasce di età e di lettori”. Per ovviare a inconvenienti legati alla disponibilità di posti del Teatro Pavone, sarà installato un maxi schermo in Corso Vannucci.
La tre giorni svilupperà un percorso sinergico con l'intento di concentrare in un dibattito sostanziale sui contenuti, intorno ad alcune questioni legate al mondo della comunicazione, non solo le associazioni di categoria e gli organismi preposti alla disciplina di queste professioni, ma anche le Istituzioni e gli Enti locali. “Si parte giovedì 10 maggio, come spiega Sabina Addamiano, consulente di comunicazione, direttivo AssoProCom, con una giornata dedicata ai temi della comunicazione, del mercato del lavoro e del precariato, che si concluderà con la proiezione alle 20.30, presso gli spazi del 110 web Café di Via Pascoli, del film “Il Primo giorno di Sole”, progetto umbro del regista e professore Carlo Bolli, una lucida disamina sul precariato giovanile, inteso come nuovo fenomeno strutturale della società globale, scritto e interpretato da giovani neolaureati dell'Università degli Studi di Perugia, e girato interamente tra il capoluogo e dintorni.
Venerdì 11 maggio, prosegue la Dott.ssa Addamiano, sarà una giornata più “tecnica” con convegni e tavoli di lavoro e con l'appuntamento dal titolo “La Legislazione, il mercato, i professionisti: tre sguardi sulla professione del comunicatore, in cui interverranno anche la Senatrice Anna Rita Fioroni – componente X commissione del Senato della Repubblica e l'Onorevole Ignazio Abrignani, componente X Commissione della Camera dei Deputati.
Un tre giorni intensa che ha l'intento di portare alla luce tematiche fondamentali per il mondo del lavoro nel settore della comunicazione inteso su larga scala, che vede attualmente protagonisti circa 3 milioni di italiani tra blogger, ghost writer, interpreti, fotografi, designer, web master, community manager e molti altri ancora. Come spiega Augusto Ancillotti, presidente AssoProCom: “La tre giorni non è assolutamente un punto d'arrivo, bensì una prima tappa di un iter che ha l’obiettivo di promuovere la figura del Comunicatore professionale attraverso la formalizzazione delle competenze che lo distinguono dai “comunicatori fai da te”, così da conferirgli un’identità professionale chiara nel mare magnum degli operatori della comunicazione”.
AssoProCom sta lavorando da tempo, su vari fronti, per arrivare ad un riconoscimento formale di alcuni requisiti minimi. L’esistenza sul mercato di una qualifica comporterà la normazione e la certificazione dei comunicatori professionali e dei professionisti della comunicazione per aree di competenze, senza che per questo gli operatori siano costretti a procurarsi la certificazione della qualifica per continuare a svolgere la loro attività.
Le giornate dei comunicatori sono organizzate da AssoProCom, in collaborazione con Regione Umbria, Comune di Perugia e Circolo dei lettori di Perugia; con il patrocinio di FAC (Federazione delle Associazioni per la Certificazione), CNA Professioni, Unioncamere Umbria, Camera di Commercio di Perugia, Università degli Studi di Perugia, Università per Stranieri di Perugia, Adisu e Cesvol e con il contributo di Banca di Mantignana e di Perugia e Banca Etruria. La manifestazione rientra tra gli eventi per la candidatura di Perugia-Assisi a Capitale europea della Cultura 2019.

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Università