Le pari opprtunità arrivano all'Università - Corso di formazione

Le pari opprtunità arrivano all'Università - Corso di formazione

Un nuovo corso di formazione aperto a tutti, studenti e non solo, è in arrivo all'Università degli studi di Perugia, si tratta del corso di Formazione in Cultura di Genere e delle pari opportunità.
Presentato a Palazzo Stocchi, alla presenza del preside della Facoltà di Lettere che ospiterà il corso di formazione, dell'assessore Pesaresi e della prof. Cristina Papa, il corso prenderà il via dal prossimo settembre e le iscrizioni saranno aperte fino al 4 settembre. I posti disponibili sono 80, gli uomini non potranno superare il 30% mentre i docenti e gli studenti dell'università non potranno essere più del 70% del totale.
Il fine del corso non è solamente didattico o conoscitivo, ma persegue obiettivi culturali e politici più alti e sarà inserito nella formazione professionale di alcuni enti pubblici. Infatti parte dalla convinzione che per garantire una società più giusta per tutti è necessario prevenire e contrastare le discriminazioni di genere e i fenomeni di violenza verso le donne. Ma anche dalla consapevolezza che non bastano le sole sanzioni, è necessario modificare una cultura e accrescere la consapevolezza dei diritti di cittandinanza di uomini e donne.
Al corso di laurea partecipano diversi soggetti, oltre all'Università, come il Centro per le pari opportunità della Regione, la provincia di Perugia, il comune di Perugia, l'AIDDA Umbria, la Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni.
Inoltre è cofinanziato dal dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio con il Ministero dell'Istruzione Università e ricerca.
In allegato il bando.
A questo link il video della presentazione con le interviste alla prof.ssa Cristina Papa, l'assessore Lorena Pesaresi, preside di lettere prof. Bonamente

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Università