L'engagement è giornalismo

L'engagement è giornalismo

diRinaldo Belleggia
 
 
 
Venerdì 8 aprile alle 9:30, nell'ambito del “Journalism Festival”, si è svolto all'Hotel Sangallo di Perugia la panel discussion intitolata: “l'Engagement è Giornalismo. Il primo a prender la parola è stato Andrew Devigal dell'università dell'Oregon, ha raccontato di come le nuove tecnologie stiano cambiando il mondo giornalistico. Ogni singolo individuo essendo sempre connesso può contribuire al lavoro dei giornalisti sui fatti e sulle notizie. Si va verso un giornalismo su diverse piattaforme, con modalità variegate e con contributi di un ampio numero di individui. Per andare incontro a tale cambiamento è necessario sviluppare l'Engagement, necessario al fine di un giornalismo di qualità e con una certa ecologia delle notizie.
Dewigal ha presentato il suo progetto di engagement chiamato “Snow Fall”, una grande esperienza di integrazione e interattività legata all'ambito dell'informazione, la cui completezza deriva dalla pluralità di partecipanti alla sua costruzione. In seguito la parola è passata a Andrew Haeg, fondatore e CEO del Ground Source. Haeg ha ricordato come nel mondo odierno sono tante le persone che consumano notizie e che la fiducia in esse è al tempo stesso diminuita. Tale gap può essere colmato con l'engagement, pratica molto difficile ma utile anche nel miglioramento del rapporto comunicativo tra e con la comunità. Andrew Haeg ha ipotizzato che tramite twitter il lettore o il semplice componente della comunità può aiutare le redazioni nello svolgimento del lavorod'informazione.
L'engagement implica anche la capacità di saper ascoltare l'interlocutore per far si che si istauri una partnership con la comunità. Prima del dibattito finale c'è stato l'intervento di Mike Fancher della Washington Coalition for Open Government. Mike ha ricordato come il giornalismo debba essere indipendente. La sua funzione p di dare voce a chi non ne ha, comprendendo i rapporti con la comunità e conoscendo bene le proprie intenzioni informative. Sul finale sono state presentate le slides in cui si illustravano i principi dell'attuale giornalismo secondo i tre relatori , i sei livelli dell'engagement (partendo dalla base)e uno schema illustrato del rapporto comunità-giornalisti-engagement, riguardante la capacità di crescita di questo trittico nel suo insieme.
 
 
 
 
 

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Festival Internazionale del Giornalismo 2016