Libri. Le “Attribuzioni” di Antonio Vangone giovedì 25 maggio a POPUP
Alle 18.30 in piazza Birago la presentazione del libro di esordio dell'autore campano, uscito per la casa editrice perugina pièdimosca edizioni.
L'incontro è promosso in collaborazione con la libreria Mannaggia
Giovedì 25 maggio, alle 18.30, lo scrittore campano Antonio Vangone sarà alla libreria POPUP in piazza Birago, a Perugia, per presentare il suo libro di esordio Attribuzioni (pièdimosca edizioni). Dialogherà con lui Carlo Sperduti, “dirottatore” della collana GLOSSA della casa editrice perugina di cui Attribuzioni è la terza uscita. L'incontro è promosso in collaborazione con la libreria Mannaggia.
Finalista al Premio Raduga 2017, Vangone ha pubblicato racconti su varie riviste letterarie e alcune sue prose brevi sono state pubblicate nell’antologia di microfinzioni multiperso (pièdimosca edizioni).
Attribuzioni, di Antonio Vangone
Nessun mistero da risolvere, grande o piccolo, concreto o dalle sfumature sovrannaturali. Nessun nuovo amore, tenero e goffo. Nessuna lezione di vita sul valore delle cose semplici. Un significato, più significati, nessuno: se scrivere è negare l’univoco, leggere è prestarsi all’equivoco, chiarirlo alle proprie condizioni. Non esistono due letture uguali poiché non esistono due vite uguali, due identiche realtà.
La morte di un amico, oggetti mirabolanti e inutili, Gaetano Bresci, la cocaina, piccole divinità, alcune banane, sogni senza uscita, briganti e streamer; è sufficiente cambiare filtro affinché queste storie assumano nuove conformazioni. Ogni voce è invitata a raccoglierle, legarle e disfarle, creando nuovi spazi nella finzione.