Lillo & Greg al Pavone

Lillo & Greg al Pavone

"Intrappolati nella commedia" il ritorno a Perugia di Lillo&Greg venerdì 11 Febbraio al Teatro Pavone.
Dopo il successo di pubblico riscosso in occasione della rassegna d’incontri proposta nel 2010, si rinnova la sinergia fra l’Accademia del Pavone, presieduta da Nives Tei, l’associazione culturale Oicos Riflessioni, presieduta da Paolo Ansideri, l’associazione culturale ZonaFranca, presieduta da Paolo Cardinali, e TIEFFEU (Teatro di Figura Umbro), presieduto da Mario Mirabbassi. Gli stessi soggetti si accingono a proporre un nuovo calendario d’appuntamenti, la cui anteprima consiste proprio nello spettacolo di Lillo&Greg.
I due artisti sono in palcoscenico con i colleghi Danilo De Santis, Elisa De Eusanio, Emanuele Salce e Barbara Folchitto, per dare vita ancora a un passo avanti nella sperimentazione del linguaggio meta-teatrale; l’antica sfida, che ha più volte caratterizzato lo stile di Lillo & Greg, diventa un’ossessione in questa nuova produzione teatrale dal titolo eloquente.
Così, mentre nei lavori precedenti di Lillo&Greg abbiamo assistito a situazioni in cui la coppia di attori ha abbattuto il muro che li divide dal pubblico, questa volta assistiamo alla sua disintegrazione; una quarta parete crolla sotto le loro battute, mentre Lillo & Greg scorrazzano increduli creando luoghi alternativi, situazioni spazio temporali parallele, che divertono e spiazzano personaggi e pubblico.
La piéce inizia, infatti, con Greg e Lillo che stanno facendo un sopralluogo nel teatro dove andranno in scena con il loro nuovo lavoro. Sul palcoscenico trovano la scenografia di "Una moglie per Thomas", la commedia interpretata dalla compagnia che si è esibita prima di loro. Improvvisamente si accendono le luci e i due amici scoprono che in sala c’è il pubblico. Di lì a breve, Lillo&Greg si accorgono di essere gli involontari protagonisti di "Una moglie per Thomas".
Da questo momento in poi si susseguono divertenti, ma al contempo angosciosi, tentativi di uscire fuori dal bizzarro paradosso. Ma tutto risulta vano, perché le porte da cui entrano gli attori per loro restano chiuse, le quinte sono murate e anche l’uscita di sicurezza li fa piombare di nuovo sul palco in un claustrofobico carosello di gag.
L’unico varco a loro disposizione li proietta in un’altra dimensione parallela: in un quiz televisivo dove sono chiamati a rispondere al classico domandone finale con un sacco di soldi in palio.
Riusciranno Greg e Lillo a scappare? O resteranno per sempre prigionieri della commedia?
Un altro avvincente spettacolo a sei personaggi, una surreale e coinvolgente giostra dai ritmi serrati e dagli inimmaginabili risvolti comici.

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Cultura