L'Italia s'è desta
Evento Celebrativo Per Il 150° Anniversario Dell’Unita’ D’Italia
La Regione Umbria in collaborazione con i comuni di Perugia e di Terni, con il patrocinio della Provincia di Perugia e della Provincia di Terni, e alcune delle più importanti associazioni e istituti culturali delle due province, propongono varie iniziative nelle vie simbolo del Risorgimento italiano.
Perugia sarà il centro della manifestazione il 16 e 17 marzo mentre Terni protrarrà le sue iniziative nei giorni successivi fino alla notte tricolore del 26 marzo.
Molte sono le iniziative interessanti e tra queste segnaliamo gli eventi del 16 marzo a Perugia, con concerti presso la Sala dei Notari, in Palazzo dei Priori, con un omaggio a Fabrizio De André fatto da Mario Arcari e Giorgio Cordini, due dei suoi musicisti, insieme a Claudio Adami ed Enrico Mantovani, dal titolo “Un diamante nascosto nel pane”.
Durante la serata, con inizio alle ore 20:30, si esibiranno anche UmbriAEnsamble, (Luca Ranieri Viola, M. Cecilia Berioli Violoncello, Francesco Digiandomenico Chitarra, Claudio Carini (Fontemaggiore) Voce Recitante), i This Harmony (quattro musicisti umbri che fondono le melodie classiche del violino con il suono rock di chitarra, basso e batteria), e Brunori Sas, uno dei giovani cantautori più promettenti e apprezzati del panorama musicale italiano.
Contemporaneamente a Terni, nei giorni 16 – 17 – 19 – 20 – 26 – 27 marzo, la Cascata delle Marmore si vestirà con i colori della bandiera italiana.
Il 17 marzo a Perugia alle ore 16:00 prenderà il via la “Passeggiata risorgimentale” da Borgo S. Angelo a Borgo S. Antonio, interessante passeggiata guidata nelle vie della città, organizzata dall’Associazione Rivivi Borgo Sant’Antonio in collaborazione con l’Associazione Vivi il Borgo di Porta Sant’Angelo.
Alle ore 17:30 è previsto un evento teatrale itinerante dal titolo “XX GIUGNO 1859: cronaca di una giornata” basato sulla ricostruzione dei drammatici avvenimenti che hanno caratterizzato il 20 giugno 1859, una tragica giornata della storia della città di Perugia. La partenza sarà dai Giardini del Frontone e toccherà Borgo XX Giugno, Corso Cavour e Sant’Ercolano.
La manifestazione si concluderà sabato 26 marzo alle ore 20:30 a Terni con una “Degustazione tricolore”.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito (ad eccezione della Degustazione tricolore).