Lo Stato degli Italiani - UmbriaLibri 2012 a Terni e Perugia
Torna a Terni e Perugia l'appuntamento con l'UmbriaLibri 2012.
A Terni gli appuntamenti si concentreranno dal 2 al 4 Novembre, mentre la settimana successiv, dall'8 al 11 a Perugia (con un anteprima al 7).
Tra gli appuntamenti interessanti a Terni ci saranno gli incontri con Ascanio Celestini e le giorante dedicate allo scomparso Antonio Tabucchi.
Ad aprire le danze a Perugia il 7 Novembre alla Sala dei Notari alle 18, ci sarà Corrado Augias che presenterà il suo libro "I Segreti d'Italia" insieme alla governatrice Catiuscia Marini. Dall'8 al 11 i diversi appuntamenti si divideranno tra la Sala dei Notari, la Rocca Paolina e il Teatro Pavone.
A questo link http://www.umbrialibri.com/2012/?page_id=43 tutto il programma della manifestazione, con sale e protagonisti di ogni appuntamento.
Lo stato degli italiani è il tema scelto per l’edizione 2012 di Umbrialibri ed è immediatamente evidente che si tratta di un doppio tema, che rimanda a una relazione storica e culturale. Lo stato come condizione e lo stato come istituzione.
La nozione di stato e il suo configurarsi come istituzione, che implica necessariamente una situazione, una dimensione storica e culturale di regole condivise, rappresenta il processo di stabilizzazione di una condizione sociale, economica e culturale in continua evoluzione. L’evolversi delle condizioni comporta il mutamento delle percezioni, che sono in qualche modo la dimensione pulsionale, istintiva della passione civile che la politica può governare, promuovere o sollevare.
Se in primo piano c’è lo stato, come condizione e istituzione, al centro di questa relazione ci sono gli italiani.
Non sarebbe semplice rispondere alla domanda se siano stati gli italiani a fare l’Italia oppure se lo Stato Unitario fondato nel 1861 abbia cominciato a fare gli italiani, nel senso di costituire il presupposto per immaginarsi come cittadini di un territorio, di una nazione, di uno stato.