Loop Off: Laboratorio di Scritture Emergenti a Perugia
MenteGlocale, associazione di promozione sociale, presenta al Centro Servizi Giovani di via Settevalli e al Loop cafè di via della Viola la prima edizione di LoopOff, laboratorio dedicato all'approfondimento delle diverse sfaccettature del mondo editoriale contemporaneo e rassegna di incontri con scrittori esordienti di rilievo.
Scopo degli incontri di laboratorio - aperti a tutti ma pensati in special modo per gli studenti delle scuole superiori - è quello di far conoscere diversi aspetti (professioni, linguaggi, storie) del mondo dell'editoria contemporanea. Allo stesso tempo si vuole fornire agli autori ritenuti meritevoli - non necessariamente giovani anagraficamente ma considerati emergenti a livello nazionale - una vetrina e un'occasione per presentare il proprio lavoro; così LoopOff sarà un'importante occasione per la città di Perugia per confrontarsi con le principali novità editoriali, confermandosi come uno spazio aperto nel quale far confluire le testimonianze più avanzate della cultura contemporanea (in questo caso la letteratura italiana).
La manifestazione si svolgerà dal 18 marzo al 14 maggio, con tre appuntamenti mensili di laboratorio (al Centro servizi) - giovedì alle 17.30, che introdurranno i tre incontri in programma il giorno successivo - venerdì a partire dalle 19.30 - al Loop cafè. Ciascun incontro sarà coordinato da un giornalista che intervisterà l'autore ospite della serata. L'intervista sarà intervallata da alcune letture tratte dall'opera pubblicata, a cura di un attore con l'accompagnamento di un musicista. In tal modo, oltre a rendere la serata un vero e proprio happening culturale tra letteratura e musica, si darà l'opportunità anche a 2 giovani artisti perugini di esibirsi e inserirsi all'interno di una manifestazione che vuole essere prestigiosa e di livello nazionale. Particolare importanza, sia nella scelta del luogo (in via della Viola) che successivamente nella definizione del programma dettagliato della manifestazione, è ovviamente data al coinvolgimento degli studenti che parteciperanno agli incontri laboratoriali, sia come pubblico "target" dei vari appuntamenti che come interlocutori nei diversi incontri.
Il progetto è promosso dall'associazione MenteGlocale in collaborazione con l'Informagiovani e le Politiche Giovanili del Comune di Perugia.
Per il programma completo del laboratorio clicca sull'immagine!