Love Film Festival. - Un amore indissolubile per il cinema.

Love Film Festival. - Un amore indissolubile per il cinema.

28.06.24
 
Love Film Festival
Un amore indissolubile per il cinema.
 
 
Siamo stati accolti a Palazzo dei Priori, nella giornata di ieri mattina 27 giugno 2024, per la prima conferenza stampa in merito a questa decima edizione di un festival, per Perugia i suoi abitanti e visitatori, molto caro com’è il
Love Film Festival.
 
Le programmazioni saranno già disponibili dal 27 sino al 30 giugno tra la Sala dei Notari e il Cinema Méliès.
Ad aprire la conferenza stampa il direttore artistico Daniele Corvi che ci introduce a nomi importanti e soprattutto personaggi dello spettacolo e teatro italiano, che in questa paresi saranno ospiti d’onore del festival.
Da Pupi e Antonio Avati a Brando De Sica e Claudia Gerini.
Tra i nomi troviamo anche gli attori umbri: Laura Chiatti e Marco Bocci con il film “La Caccia”.
 
Presenti alla manifestazione la madrina del festival Elisabetta Pellini, il fotografo Gianluigi Di Napoli, autore dell’affascinante manifesto di quest’anno che raffigura gli attori Filippo Timi e Lucia Mascino in un momento intimo, amoroso come vuole raffigurarsi e disegnarsi questo festival: pieno d’amore per il cinema.
Il festival chiuderà le sue porte con il concerto dedicato a Ennio Morricone.
Tanti sono i premi: premio alla regia dedicato alla Fondazione Perugia, uno al film dedicato a Sandro Penna, premio interprete e anche premio sceneggiatura.
Anche: produzione e associazione dei mestieri dei cinema umbri e premio Aldo Capitini consegnato a Claudia Gerini.
 
Presente il direttore RAI Umbria Giovanni Parapini che dice chiaramente:
“Il tema dell’amore spesso viene banalizzato. Soprattutto ora nel periodo cupo e drammatico che stiamo vivendo, questa parola dovrebbe assumere nella coscienza di tutti un valore e un significato più profondo di quanto si sia vissuto in questa ultima parte di secolo. Il servizio pubblico non può che sostenere Love Film festival, come e soprattutto in questa sua decima edizione. Questo festival da l’opportunità di crescere e acculturarsi, sapendo sempre che al suo fianco ha e avrà il servizio pubblico. Oltre che missione aziendale, in Umbria, lanciando dapprima il progetto Ripartiamo dai territori - in ambito regionale e internazionale, la RAI ha una responsabilità industriale, culturale, del terzo settore e universitario se non accademico con i nostri dipartimenti, di sostenere manifestazioni colte ed ordinate, nonché sociali come questa.
 
Presente alla conferenza di apertura al festival anche il regista Chen Fei, a cui viene consegnato il Grifone d’oro dal direttore Daniele Corvi, come Miglior sceneggiatura “San Francesco”
che questo 28 giugno avrà l’onore di presentare il suo film “Encounter Love” ispirato al tema fulcro di questa manifestazione d’amore al cinema e soprattutto presentato come primissimo film cinese e disponibile già nella stessa serata di presentazione, al festival.
Non potevano mancare i saluti della neo sindaca Vittoria Ferdinandi, che in occasione della conferenza stampa a Palazzo dei priori e in vista del festival preponderante, ricorda quali siano i valori di questo festival a cui anche lei è legata profondamente, come: “l’amore e i buoni sentimenti”.
 
A cura di Genesis Bridge
Radiophonica- Web radio Perugia

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Cultura