L'UMBRIA CHE SPACCA - PROGRAMMA

L'UMBRIA CHE SPACCA - PROGRAMMA

 
L'UMBRIA CHE SPACCA 201601 - 02 - 03 LUGLIOGIARDINI DEL FRONTONE, PERUGIAINGRESSO GRATUITO
 
Giunge alla quarta edizione “L’Umbria che Spacca”, il festival organizzato dal Roghers Staff, in collaborazione con la Regione Umbria, il Comune di Perugia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, l’Adisu, il Forum Regionale Giovani Umbria e Star Shop s.r.l. .
 
Il festival fa parte del programma di Perugia 2016 Capitale Italiana dei Giovani e partecipa alla candidatura di Perugia capitale Europea dei Giovani 2019 (European Youth Capital 2019 Candidate City) per la quale la città è in finale insieme a: Amiens (Francia), Derry & Strabane (Irlanda del nord); Manchester (Gran Bretagna), Novi Sad (Serbia).
 
“L’Umbria Che Spacca” è un progetto culturale incentrato sulla produzione di concerti, workshop d’approfondimento musicale e mostre mercato artistiche (fumetti, video giochi, street art, liuteria). Il festival nasce con l’intento di fare da vetrina ai numerosi e validi artisti locali per creare intorno ad essi e per essi un evento di riferimento, gratuito, nel cuore del centro storico di Perugia.
 
Dopo tre edizioni passate che hanno visto il coinvolgimento di quasi 35.000 persone e di oltre 40 band provenienti da tutta la regione, lo staff Roghers ripropone il quarto capitolo del festival e lo rinnova con l’obiettivo di riuscire a creare un vero e proprio villaggio musicale su modello europeo: si passa dal singolo al doppio palco (main e second stage), da un solo headliner di risonanza nazionale a ben tre, uno per giorno.
 

 
IL PROGRAMMA COMPLETO
 
HEADLINER
 
Ad aprire le danze i Punkreas, storica band italiana punk con all’attivo più di 10 album pubblicati ed un riscontro di pubblico che abbraccia più generazioni.
 
Il 2 Luglio si passa per i Ministri, una delle realtà musicali più consolidate del panorama indipendente italiano ed infine, per chiudere questa quarta importante edizione del festival, il 3 luglio, salirà sul palco Calcutta, cantautore rivelazione dell’anno consacrato grazie al suo ultimo album “Mainstream”.
 

 
LINE UP
 
Oltre agli headliner sul palco si alterneranno nell’arco dei tre giorni oltre 30 band umbre, la vera linfa vitale del festival. Queste sono state scelte grazie al web contest ufficiale del festival, al concorso Unimusic organizzato dall’Adisu e tramite il contest “La scuola che spacca” organizzato dall’Officina musicale.
In ordine alfabetico, ecco tutte le band che suoneranno sul palco de l’Umbria che spacca: A step to delirium, Becoming X - Andrea Lucci, Becoming X - Bjorn Giordano – Mumbai, CALCUTTA, Daggers, Decostruttori Postmodernisti, Desource, Die abete, Elephant Brain, Esperimenti di selenia, I am a man, I cieli di Turner, Il capomastro e i fattori, Il ponte degli asini, Jm, Karashow, Kendan, Khalid somali, King mooses, Little blue slim, Lstcat, Maladragem, Militia, MINISTRI, Mumbai – Sara Belia, Non ho sonno, Pulsar, PUNKREAS, Roghers, Slingshot, The citizen, The mighties, Trainrider, Vivienne the witch, Zero Call.
 
Numerose le novità annunciate durante la conferenza stampa del festival: oltre al capitolo prettamente musicale si terranno infatti anche tre workshop, con ospiti del calibro di “The Pills”, Luca Benni dell’etichetta indipendente “To lose la track” e Matteo Rufini, liutaio perugino di scuola eugubina.
 

 

 
WORKSHOP
 
1 LUGLIO: THE PILLS - LA STRADA PER L’INSUCCESSO:
 
“The Pills” è un collettivo di autori comici romani formato da Luca Vecchi, Matteo Corradini e Luigi Di Capua. Sono stati tra i fautori dell’esplosione delle web series in Italia, con il loro canale Youtube che conta oltre 20 milioni di visualizzazioni. Nel 2016 è uscito al cinema il loro primo film, dal titolo “Sempre meglio che lavorare”.
 
ll workshop, dal titolo “La strada per l‘insuccesso”, sarà un insieme di sketch, battute e commenti a caldo sui peggiori risultati ottenuti dal trio, lo speach sarà focalizzato sulle differenze riscontrate tra il mondo del web e quello del grande schermo e su quanto, nonostante l’evidente riscontro di pubblico, dietro ogni grande risultato si nascondono sempre comici fallimenti.
 

 
2 LUGLIO: LUCA BENNI (TO LOSE LA TRACK) - DO IT YOURSELF:
 
Luca Benni è il fondatore della “To lose la track”: etichetta discografica indipendente di Umbertide fondata nel 2005. Nel corso dell'edizione 2013 del MEI (Meeting Etichette Indipendenti) To Lose La Track viene insignita del PIMI come migliore etichetta italiana. Negli ultimi anni To Lose La Track è diventata l’etichetta di riferimento per chi, in Italia, concepisce la musica in un certo modo: registrata,mixata e distribuita da soli, facendo tutto per proprio conto, “do it yourself”. Luca Benni si muoverà su questo tema in un excursus che va dai Fugazi ai Fine Before You Came, ci spiegherà come affrontare un percorso musicale efficace senza mai piegarsi alle dinamiche delle Major.
 

 
3 LUGLIO: MATTEO RUFINI - PIMP MY GUITAR:
 
Liutaio dal 2000, Matteo Rufini si occupa della costruzione di strumenti ad arco e a pizzico quali: violini, viole, violoncelli, chitarre classiche e acustiche. Lavora esclusivamente secondo le tecniche classiche con le quali ottiene anche versioni anticate e barocche. Il tema principale del suo workshop sarà proprio la chitarra, il percorso di liuteria che viene affrontato su di essa, sulla manutenzione e sulle modifiche più eccentriche da sviluppare per avere il proprio strumento sempre in condizioni eccellenti e visibilmente peculiare: “pimp my guitar”.
 

 

 
 
 
 
 
PROGETTO BECOMING X
 
 
 
Becoming X - Live drawing
 
Happening di disegno dal vivo e musica
 
Domenica 3 luglio dalle ore 17.30 – Giardini del Frontone, Perugia
 
 
 
 
 
Becoming X è un “evento nell’evento”, si tratta di un happening, giunto ormai alla quarta edizione, che ha come obiettivo quello di far incontrare le sonorità rock/elettroniche e le improvvisazioni di talentuosi musicisti e illustratori, così da fondere i due ambiti artistici, la musica e l’arte visiva, in un grande omaggio alla creatività in tutte le sue forme e fuori dagli schemi.
 
L’happening stavolta sarà dedicato ai grandi artisti scomparsi che hanno rivoluzionato o lasciato un segno nella scena musicale contemporanea: “ROCK IS DEAD” sarà quindi il titolo ed il tema di questo nuovo appuntamento ospitato dal festival.
BECOMING X vedrà la partecipazione di oltre 25 illustratori, 3 gruppi musicali, dj, musicisti, proiezioni, animazioni live, commistioni sonore/visive e la collaborazione di due liutai, i quali forniranno due chitarre che saranno personalizzate nel corso dell’evento con i disegni di due illustratori.
 
L’evento è organizzato dal Collettivo BecomingX e grazie al generoso supporto di BOX SRL di Sant’Andrea delle Fratte e del suo titolare Paolo Righetti.
 

 
THE DARK SIDE OF THE UMBRIA CHE SPACCA
 
 
 
L’obiettivo della quarta edizione del festival è quello di riuscire a creare un vero e proprio villaggio musicale su modello europeo. Questo significa, in termini di crescita, che di anno in anno si cercherà di ampliare la proposta artistica cercando di andare a toccare anche controculture e mondi apparentemente nascosti ed oscuri: a questo proposito nasce “the dark side of Umbria che spacca”, cioè una piccola rassegna di band musicali “pesanti e cattive” presso il T-Trane Disco Store di Borgo XX giugno, ad orario aperitivo, ad ingresso gratuito. Il locale si trova in posizione adiacente all’area del festival.
 
 
 
Con il sostegno di:
 
- Regione dell’Umbria
 
- Comune di Perugia
 
- Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia
 
Official radio:
 
- Radiophonica
 
Media Partner:
 
- Rockit
 
- Radio Bombay
 
- Wildwood
 
Sponsor:
 
- Star Shop
///////////////////////////////////
 

 
 

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione