Marcia PerugiAssisi 2020: Time for Peace - Time to Care

Marcia PerugiAssisi 2020: Time for Peace - Time to Care

Marcia PerugiAssisi 2020: Time for Peace - Time to Care
 
La pace è lavoro, cibo, acqua, salute, dignità, diritti umani, uguaglianza, giustizia, rispetto, solidarietà, nonviolenza, libertà, istruzione, dialogo, democrazia, legalità, inclusione, accoglienza, responsabilità, memoria e tante altre bellissime cose. Ma nel mondo in cui viviamo tutto questo rischia di essere solo un privilegio per pochi.
Il coronavirus ci ha ricordato che siamo tutti fragili, vulnerabili e interdipendenti. E che anche beni preziosi che diamo per scontato sono in pericolo. La pace è uno di questi. Forse il più importante. Eppure facciamo molto poco per difenderla e costruirla. Si parla poco delle guerre che continuano a devastare l’esistenza di tante persone. Ma della pace si parla ancora meno. Mai si parla di come si costruisce la pace. Come se non ci fosse nulla da fare, come se ciascuno di noi non avesse alcuna responsabilità.
 
3 giorni di un “anno virato” per dire, forte e chiaro, che è tempo di fare pace e di prenderci cura gli uni degli altri e del pianeta in cui viviamo. E’ tempo di dire basta alle guerre e alle armi che le alimentano. Ma anche basta all’individualismo, all’egoismo e alla competizione che tutti i giorni ci rendono la vita impossibile. Il 9, 10 e 11 ottobre 2020 vieni a Perugia, nel rispetto delle norme sanitarie, per pensare la pace e dare un nuovo impulso alla costruzione di una pace vera, autentica, fondata sulla promozione e il rispetto dei diritti fondamentali di ogni persona. Vedi il programma allegato. Saranno tre giorni dedicati alla ricerca delle soluzioni ai molti problemi che incombono. Zero chiacchiere e tante idee positive per progettare le cose che dobbiamo fare nei nostri prossimi 10 anni. Tre giorni di incontri, creatività, cultura, laboratori, seminari, dialoghi, lezioni, video, musica, canzoni, poesie, teatro e altre manifestazioni. E alla fine, domenica 11 ottobre cammineremo assieme da Perugia ad Assisi, sulla via di San Francesco e Aldo Capitini, per costruire una nuova economia, della cura e della fraternità.
 
I 3 GIORNI DI PACE si svolgeranno: • a 5 anni dall’approvazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e dalla diffusione della lettera di Papa Francesco Laudato sì; • a 25 anni dalla Conferenza Mondiale sulle Donne e dall’adozione della Dichiarazione e del Programma d’Azione di Pechino; • a 75 anni dalla costituzione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, dal lancio della prima bomba nucleare sulle città di Hiroshima e Nagasaki e dalla fine della seconda guerra mondiale; • a 150 anni dalla nascita del Mahatma Gandhi. Ricordando e riflettendo su questi accadimenti faremo nostre le testimonianze vive di tutte quelle persone che nel corso della storia hanno dato la vita per costruire un mondo più giusto e umano per tutti e tutte.
 
Programma (*in via di definizione)
Venerdì 9 ottobre 2020
Ore 9.00-13.00
Friday for Future: La cura dell’ambiente e del pianeta. La cura della casa comune. A 5 anni dall’approvazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. A 5 anni dalla diffusione della lettera di Papa Francesco Laudato si’.
Ore 15.00-18.00
Da qui al 2030. Le cose che dovremo fare nei prossimi 10 anni Progettiamo il futuro. La cura del futuro. La nostra Agenda 2030. Costruiamo l’unione politica dell’Europa. A 75 anni dalla fine della seconda guerra mondiale siamo chiamati a fare quello che ancora non è stato fatto. Cooperare non competere. Sulla base di questo principio sono state vinte le sfide più difficili. Oggi è diventata una questione di sopravvivenza. A tutti i livelli. Ricostruiamo il patto educativo globale Raccogliamo l’appello di Papa Francesco partendo dalle nostre città e comunità locali. Cittadinanza 2030: Manifestazione di lancio del Programma nazionale di educazione civica“Cittadinanza 2030”
Ore 20.00
Omaggio ai buoni e giusti: Incontro dedicato alla celebrazione delle donne e degli uomini che hanno camminato con noi sulla via della pace
 
Sabato 10 ottobre 2020
Ore 9.00-13.00
Impariamo a prenderci cura: Il contributo dei giovani e della scuola per la diffusione della cultura della cura
Stai attento alle parole che usi: Le parole uccidono molto più delle bombe
L’Economia di Francesco:  La sfida più grande. Un obiettivo concreto e impellente. L’appello ai giovani. Il ruolo di tutti.
Le città per l’Economia di Francesco: Il contributo delle città italiane per la costruzione dell’Economia di Francesco
Le città per l’Agenda 2030: Da qui al 2030: la cura dell’ambiente e dei beni comuni comincia nelle nostre città
L’economia delle donne: L’economia e il lavoro delle donne continua ad essere ignorato, sottostimato e sottovalutato. Un altro modo di guardare al mondo conduce ad un'altra economia.
Abbattiamo i muri: La società dei fratelli e delle sorelle contro la società dei muri. Le cose che possiamo fare oggi
 
Ore 15.00-18.00
Dove ci porta la terza guerra mondiale: Finora l’Onu l’ha scongiurata ma ora rischiamo il peggio
Democrazia o giungla?: A 75 anni dalla fondazione dell’Onu stiamo decidendo in che mondo vivranno i nostri figli
Cessate il fuoco!: Perché non possiamo cedere alla rassegnazione. Più degli appelli serve l’impegno contro tutte le guerre e le carneficine.
L’avvenire dei palestinesi: Per più di trent’anni abbiamo lavorato per fare la pace tra israeliani e palestinesi. Ma non è bastato.
Fabbriche-Traffici-Banche: lo scandalo infinito delle armi: Uccidono, massacrano, torturano. Eppure le continuiamo a produrre, comprare, vendere. Tagliamo le spese militari. Cambiamo mira. Fermiamo le banche armate. Fermiamo la madre di tutte le bombe Dopo cinque decenni di negoziati e accordi, una nuova, spaventosa, corsa al riarmo nucleare planetario sta minacciando l’annientamento della vita sulla terra. Perché non vogliamo imparare la lezione di Hiroshima? La miseria continua ad uccidere e le disuguaglianze continuano a crescere generando drammi insostenibili. Una nuova cooperazione è urgente.
Ore 20.00
Noi dentro la storia: La PerugiAssisi e la lunga marcia dei diritti umani. A 150 anni dalla nascita del Mahatma Gandhi ringraziamo le donne e gli uomini che continuano a illuminare il nostro cammino.
 
Domenica 11 ottobre 2020
Ore 9.00 Marcia PerugiAssisi della Pace e della Fraternità
E’ tempo di fare come Don Lorenzo Milani e dire: I Care! Io ho cura.
Invia subito la tua adesione: adesioni@perlapace.it
Iscriviti subito alla Marcia PerugiAssisi su www.perugiassisi.org

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione