Marzo apre le porte alla giornata nazionale della vita e del pianeta

Marzo apre le porte alla giornata nazionale della vita e del pianeta

Nell’aula magna dell’Università degli stranieri, alle 11 del primo marzo si è tenuto un evento dedicato alla giornata nazionale della vita delle persone e del pianeta. 
 
In tale occasione molti sono stati gli interventi e diverse le tematiche. La principale è stata la cura della persona e del pianeta: argomento di estrema importanza che però non riceve ancora la giusta attenzione. Difatti, come è stato evidenziato durante il seminario, sono ancora molte le difficoltà che incontra.
 
Durante la discussione di tale tematica si è voluto sottolineare come l’università aiuti i giovani a capire l’importanza della lotta per salvaguardare il pianeta, ma di come commetta, allo stesso tempo, l’errore di portare ad una lotta tra gli studenti. Uno “scontro” che ha l’obiettivo di primeggiare, di eccellere, scordandosi però che non tutti riescono in tale obiettivo e questo può portare a tragici eventi.  
 
Ricollegandosi al tema dell’università, anche alcuni rappresentanti degli studenti hanno avuto l’occasione di parlare durante l’evento. La materia trattata è stata la discriminazione di genere. Nel farlo hanno parlato di come ci siano ancora forme di discriminazioni, ma hanno anche parlato di come l’università è intervenuta per abbatterle: come gli sportelli psicologici, quelli anti-violenza e contro le discriminazioni di genere, ma anche gli interventi attuati per aiutare quegli studenti che, a causa della dislessia e altre problematiche, hanno difficoltà nell’affrontare il cammino universitario.  

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione