Master di II livello in Cinema e produzione multimediale
C'è ancora tempo per iscriversi al Master di II livello in Cinema e produzione multimediale. Serie tv, marketing e distribuzione nell'audiovisivo dell'Università per Stranieri di Perugia. Tra i docenti anche prestigiosi professionisti del comparto cinematografico nazionale, tra cui lo stesso regista Paolo Genovese, ma anche Carlo Verdone (lecturer), Daniele Luchetti, Mario Sesti, Paolo Orlando, Alberto Pasquale, Enrico Menduni, Stefano Pozzovivo.
Il Master è stato progettato ed è realizzato in collaborazione con la Fondazione Umbria Film Commission (UFC). La Fondazione promuove e valorizza il patrimonio artistico e ambientale, la memoria storica e le tradizioni della comunità dell’Umbria, le risorse professionali e tecniche attive sul territorio regionale, creando le condizioni per attrarre le produzioni cinematografiche, televisive, audiovisive e pubblicitarie italiane ed estere. Finalità del Master è formare professionisti qualificati in possesso delle abilità e conoscenze specialistiche della produzione cinematografica e audio/video nei media digitali che permettano loro di misurarsi con la continua evoluzione comunicativa e tecnologica dei mezzi digitali e con un mercato dinamico degli audiovisivi in continua crescita. Le principali professioni del cinema e del redattore esperto in produzione multimediale necessitano della conoscenza dei linguaggi mediali digitali e dell’uso della tecnologia impiegata in tutte le fasi della programmazione, realizzazione, preproduzione, produzione, postproduzione, distribuzione.
Al termine del percorso formativo, il corsista acquisirà le seguenti conoscenze, competenze e abilità: - conoscenze in ambito storico (artistico ed economico) del cinema, degli audiovisivi e dei linguaggi dei media legate alla contemporaneità; - conoscenza dei meccanismi ideativi e produttivi del cinema, televisione e dei media digitali; - conoscenza dei principi base dell’economia del cinema e degli audiovisivi - conoscenza delle modalità di scrittura per il cinema, la televisione e i media digitali; - conoscenza della regia, produzione, fotografia, montaggio, postproduzione inerente al cinema, alla televisione e ai media digitali; - conoscenza delle tecnologie finalizzate alla produzione e marketing cinematografico, multimediale e della comunicazione digitale; - conoscenza dei principali software di scrittura, editing, postproduzione digitale; - conoscenze delle tecniche produttive legate al cinema, alla televisione e ai media digitali; - competenze e strumenti per la realizzazione di spot, video, corti, trailer, promo, in autonomia; - conoscenze e competenze relative alle tecniche di scrittura, redazione, lettura ed editing di testi scritti, realizzazione di video, interviste, spot; - saper utilizzare le tecnologie digitali finalizzate alla produzione cinematografica, televisiva e della comunicazione dei media digitali; - saper utilizzare gli strumenti tecnici e informatici propri dell’attività cinematografica, televisiva, radiofonica, e del web; 2 - saper progettare e gestire la realizzazione e la produzione di format televisivi, radiofonici, cinematografici e del web; - essere in grado di utilizzare efficacemente il linguaggio per immagini (storyboard, sceneggiature, scalette, canovacci); - essere in grado di individuare le tendenze emergenti nella società globale; - essere in grado di comunicare anche in un’ottica marketing oriented.
La domanda di partecipazione al Master deve essere presentata esclusivamente attraverso l’apposita procedura online disponibile all’interno della piattaforma web PICA (CINECA) all’indirizzo:
https://pica.cineca.it/unistrapg/master-cpm-22/
La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 17:00 del giorno 4 ottobre 2022
Per accedere alla piattaforma PICA e compilare la domanda di ammissione è necessario registrarsi nel sito https://pica.cineca.it/ (selezionando LOGIN in alto a destra nella pagina e poi NUOVA REGISTRAZIONE); al termine della registrazione il sistema invierà all’indirizzo di posta elettronica inserito una email con le indicazioni necessarie per confermare la registrazione. La compilazione della domanda può avvenire in una o più sessioni: finché una domanda non è stata presentata (status “in bozza”), essa può essere modificata o integrata; il candidato, una volta completata la domanda, deve firmarla come indicato nella procedura per poterla presentare. Dopo aver inviato la domanda (status “presentata”) non è più possibile effettuare alcuna modifica alla stessa. (Si segnala di salvare sempre ogni pagina prima di passare alla successiva). Terminata la procedura di presentazione della domanda il candidato riceverà un’email con la conferma dell’avvenuta consegna, nella quale sarà riportato anche il codice identificativo della domanda (da conservare).
Per partecipare è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
laurea magistrale del nuovo ordinamento o quadriennale dell’ordinamento previgente al D.M. 509/1999, in qualsiasi ambito disciplinare, ovvero titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto equivalente
ottima conoscenza della lingua inglese
Ai candidati stranieri è richiesto il possesso di una certificazione di conoscenza della lingua italiana, almeno di livello B2, rilasciata da uno degli Enti certificatori riconosciuti dal Ministero degli Affari Esteri.
Borse di studio:
sono previste n. 8 borse di studio, di cui n. 2 del valore di € 4.000,00 ad esonero totale dal pagamento della quota di iscrizione e n. 6 del valore di € 2.000,00 ad esonero parziale dal pagamento della quota di iscrizione (vedi bando di ammissione)
04-10-2022 17:00