Mizula- Tra suoni e armonie

Mizula- Tra suoni e armonie

 
 
 
 
M i  z  u  l  a
Tra suoni e armonie
 
I “M i z u l a” è un complesso nato nel 2020 e composto da Daniele Rotella (voce e chitarra), Fabrizio De Angelis (basso), Laura Aschieri (voce, sax e percussioni), Diego Mariani (batteria e percussioni).
Il pensiero dietro la nascita della band era semplicemente il bisogno di raccontare, ascoltare con attenzione anche le più semplici emozioni contribuendo alla creazione di un insieme di suoni mixati tra ritmo e battito umano, voci, suoni e sospiri che riempiono silenzi rimbombanti.
I Mizula nascono tra il 2019 e il 2020. Nel 2020 realizzano le idee, nate dal progetto precedente: Boda.
Idealizzato da Daniele Rotella e Fabrizio De Angelis.
I primi semi di questa produzione vengono fuori poco prima della pandemia, stando ancora in tour con l’altro progetto, nel 2020 fuoriesce questo enorme problema, il blocco sociale- il covid- per cui ci fermiamo, racconta ancora Daniele.
Dall’inizio del lockdown Daniele e Fabrizio si impegnano e lavorano a più non posso, mattina e sera in quello, visto anche il tempo donatogli dal covid, che poi sarà Il progetto. A Farneto, il luogo in cui registrano, un po' il nuovo studio di registrazione, i suoni che avranno più spessore saranno semplicemente quelli di una voce e una chitarra. Accompagnate dalle precise idee puntigliose e soprattutto elaborate in maniera più minuziosa grazie all’utilizzo di un basso. Il tempo, fondamentale.
Le idee passano anche attraverso Laura Raschieri altra voce, che suona anche il sax e Diego Mariani batterista. Da remoto hanno cominciato a capire di che brani stessero parlando Daniele e Fabrizio.
 
 
Con la preproduzione fra le mani,
Si incorpora anche Marco Fasolo, produttore degli I Hate my village e Verdena, che ricevendo questa preproduzione ne rimane fin da subito colpito.
Si cominciano a strutturare i pezzi di maniera organica, si va di finezza cercando di trovare un suono tra il “cinematico” - la colonna sonora, i film di David Lynch e influenze tipo Timber Timbre- progetto americano. È molto interessante sapere che molti dei pezzi prodotti in quel periodo erano stati composti in lingua inglese.
Fasolo però ascoltando i pezzi in italiano ne rimane completamente affascinato, tanto da volerne rifare- o perlomeno il nostro Daniele li riscrive- in italiano.
Testi volti a mirare l’attenzione su parole con belle sonorità sia in inglese che in italiano.
Come “Due secondi”, il singolo- scritto da Laura Schieri- prossimo in uscita.
 
 
Si registra in due momenti, in questo casale, 5 giorni per gli strumenti acustici, in una vera e propria esperienza immersiva musicale. In seguito, Marco, roccia di questo disco è stato fondamentale per le basi e voci.
Hanno seguito poi, una serie di date, di festival e un tour autunnale.
L’ultima data a marzo scorso a Firenze.
 
Si Riparte il 12 Maggio al Teatro Comunale di Panicale, con questo concerto organizzato in collaborazione con un’altra band.
In futuro vedono chiarissimamente l’uscita del prossimo singolo insieme a cover fatte live che andranno all’interno di questo Ep.
(“amandoti” - cover e “Canzone” anche questa cover del brano cantato da Celentano negli anni 60 circa). Tutte e tre le canzoni faranno parte di questo futuro Ep.
 
A cura di Genesis Bridge
 
Radiophonica- web radio Perugia
 
 

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Musica