Music On the Road N.1 #S2 - Letifica

Music On the Road N.1 #S2 - Letifica

 
Seconda stagione di Music on the road!
Il format nato per dare voce agli artisti emergenti.
 
 
Tanti gruppi che si mettono in cammino per la penisola per far sentire la loro voce e promuovere la loro musica. Un viaggio attraverso tutta l'Italia che, toccando le sedi delle principali radio universitarie, raggiunge l'Umbria e si ferma a Perugia e a Radiophonica.com, il media universitario dell'Umbria.
 
 
Dalla collaborazione tra Radiophonica.comeUstation(http://www.ustation.it ) prosegue il format dedicato agli artisti emergenti che decidono di mettersi in moto per farsi sentire. Un viaggio che li condurrà nelle principali città in cui risiedono radio universitarie. Protagonista è la musica e il percorso di ciascuna band o artista che racconterà ai nostri ascoltatori della loro esperienza, degli incontri, dei problemi e delle gioie inaspettate che hanno provato suonando appunto on the road, in giro per l'Italia.
L'appuntamento è ogni lunedì alle 18:00 su www.radiophonica.com!
 
Ospiti della prima puntata della seconda stagione di Music On the roadsaranno i Letifica: (www.letifica.it).
 
Link per la diretta audio: http://www.radiophonica.com/play2/index.php
Link per la diretta video: http://www.radiophonica.com/play2/video.php
 
I Letifica sono nati 1999 come cover band tributo alla musica italiana, ma la loro vena artistica li ha indotti presto a cominciare a produrre anche materiale autografo inedito, grazie al quale hanno ottenuto sempre un buon riscontro sia da parte del pubblico che della critica. Nel corso degli anni hanno suonato in locali e in festival estivi di tutto il nord Italia (in particolare in Lombardia, loro regione d’origine), facendosi notare per l’energia con cui reinterpretano i pezzi storici delle band italiane. Nel 2008 hanno vinto un contest nazionale A Viareggio ed hanno registrato a Montecarlo il video del loro brano “Giallo oro”.
Sempre nel 2008 grazie ad altri concorsi vinti, li hanno portati a cavalcare palchi importanti, ed esibirsi in canali televisivi, dedicati match music, play tv, italia 2, rai 4, rock tv..etc etc.. e numerose radio in streeming. Nel 2009 hanno pubblicato il loro primo album autoprodotto, "let!f!ca" con 9 pezzi inediti, del quale nel giro di pochi mesi hanno venduto, da perfetti sconosciuti, 2.000 copie.
 
Nel 2010 (dopo un cambio di formazione che ha dato più stabilità ed infuso nuove energie) la band ha iniziato a produrre materiale per il secondo album, continuando comunque a macinare live come tribute band, progetto che aiuta ad alimentare economicamente il proprio progetto di pezzi inediti, unica loro motivazione vitale.
Nel 2012 si ritrovano sulle spalle 800 live…e in sala prova cominciano a scansare il tributo (son da capire) dando spazio al 100% ai pezzi propri..
Nel gennaio 2012 ecco finalmente l'uscita dell'album "Coscienze Incoscienti" con 9 inediti. Inizialmente poco capito, solo perché, rispetto all'Lp precedente è meno commerciale (a parte un paio di pezzi ) e più alternativo…INSOMMA!! deve avere un doppio ascolto!! punto!! Ed è qui che si tocca la maturità del gruppo, i testi si fanno piu' impegnati e la musica curata nel dettaglio e questo fa felice la band di non aver partorito il classico LP commercialotto… tutto questo viene confermato quando tirano le somme delle vendite dell nuovo Album nei loro live che supera quasi 10 volte la vendita del precedente (venduti et regalati ovviamente) tenendo sempre presente la difficoltà di proporsi originali, con un tributo che fa ombra su di loro, ma tutto questo avrà un lieto "FINE" a breve. Nello stesso anno girano un video clip della la canzone "SOSTANZE" (tratto dall'album Coscienze Incoscienti registrato grazie ad una collaborazione mitica con una parte del cast del film VALLANZASCA di Michele Placido, visibile sia sul sito www.letifica.it che su you tube. Nel 2013 super novità riguardo 2 video clip in cantiere..sulle note di COGLIMI (album "Coscienze Incoscienti ) E DIGITAL (album "Let!f!ca" ). Gli album dei letifica sono scaricabili da I tunes e da altre piattaforme. Il link lo trovate sul nostro sito. In sostanza, anzi in Sostanze…i Letifica non hanno mai rinunciato a reinterpretarne i pezzi secondo la loro personale vena artistica, per l’appunto è l’unione in medley dei loro inediti, alla scaletta cover che rende lo spettacolo più originale e meno monotono del "solito" e porta lo spettatore ad assaporare vera essenza della band.
Prossimo album terzo album sett 2014 ca….
 
 
 
La formazione attuale vede: Adriano Cattaneo (voce solista), Fabrizio Sant’Ambrogio (chitarra e cori), Roberto Cerea (basso e cori), Marco Seiti (tastiere), Paolo Marchetti (batteria).