Music for Sunset
Ambienti audioletterari
Il 30 e 31 luglio grazie al suggestivo ed originale evento di ambientazioni audioletterarie si potrà assistere ad un’armonizzazione dell'esperienza artistica (suoni, letture, animazioni acquatiche, visioni) con lo straordinario contesto naturale al centro del Lago Trasimeno.
Musica, letture, visioni, questi gli ingrendienti principali dell'appuntamento Music for sunset che si terrà all'Isola Maggiore del Lago Trasimeno i prossimi 30 e 31 Luglio. Le musiche saranno realizzate da artisti come Iononso+chisono, Tetraktis, This Harmony, Vittorio Nocenzi, Giovanni Guidi, Attila Favarelli, Nicola Ratti, Nadia Ratsimandresy, con interventi divisi tra il tramonto e il sorgere della luna nel tentativo di creare un'armonizzazione dell'esperienza artistica con il contesto naturale.
L'evento è stato ideato e organizzato dall'associazione Umbra della Musica d'autore con la collaborazione di Musical Box eventi e Umbrialibri per la parte letteraria.
Immerso nella suggestione del tramonto del sole e del sorgere della luna sul lago, visti entrambi dall’Isola Maggiore, nel fascino della penombra, nel sollievo della brezza serale e nella magia delle note, delle parole e delle visioni, il pubblico potrà assistere gratuitamente ad eventi unici nel loro genere. Il progetto “Music for sunset”, infatti, prevede l’interazione di diverse forme d’arte che ruotano attorno al cuore dell’iniziativa: la sonorizzazione ambientale dell’isola accompagnata da interventi letterari.
BAGLIORI LETTERARI (in collaborazione con Umbrialibri)
Verranno allestisti appuntamenti letterari al tramonto lungo il prato verde di San Francesco, il percorso lungolago, i pontili e i giardini letterari. In queste aree dell’isola una serie di poeti e cantastorie declameranno al pubblico lacustre le loro rime in omaggio al tramonto.
Parteciperà Vincenzo Costantino “Chinaski” - poeta narratore ed interprete, noto per la sua intensa collaborazione con Vinicio Capossela - e ci saranno aperitivi letterari con Matteo Schifanoia, Francesco Del Lago, Michele Maraglino, e letture e “omaggi” a cura di Beatrice Ripoli, Valentina Renzulli, Emanuela Faraglia, Antonino Iuorio, Leonardo Malà. Anche i bambini ospiti della manifestazione godranno di un momento musicale speciale. Alcuni attori e musicisti daranno vita all’interpretazione della fiaba sonora “Come Grigiolina si trasformò in Arcobaleno” a cura di Angela Contessa e Marta Sebben per l’ass. Robe da Favola.
ANIMAZIONI ACQUATICHE (a cura di Victorine Pasman)
In contemporanea con le sonorizzazioni ambientali al tramonto ci sarà per la prima volta in Italia lo spettacolo di animazione acquatica “La diva degli ombrelli”, una produzione della compagnia olandese di Victorine Pasman: una bambola umana, alta 2,5 metri, fluttuerà sull’acqua e all’improvviso apparirà come una visione felliniana sullo sfondo del lago.
Inoltre, con la collaborazione di tecnici esperti in effetti speciali cinematografici, verranno realizzati alcuni interventi visivi sull’acqua. La sera del 30 luglio, una volta scesa la notte, si potranno vedere “animare” le onde del Lago Trasimeno grazie a delle suggestive apparizioni visive.
BAGLIORI VISIVI (a cura delle Fucine Art & Media)
Obiettivo principale dell’intervento è quello di illuminare l’Isola Maggiore attraverso postazioni video ad illuminazione tradizionale, distribuite nelle aree strategiche rilevanti del villaggio. Le postazioni saranno visibili da più parti del Lago Trasimeno e dal pontile principale, ma allo stesso momento, permetteranno di creare effetti visivi suggestivi, muovendosi all’interno dell’isola. Il controllo dei proiettori è gestito per mezzo di una postazione di controllo presso il pontile, in modo che il visitatore possa, in una modalità interattiva, modificare con semplici gesti la variante del colore delle proiezioni.
BAGLIORI FOTOGRAFICI (a cura di Suona Visioni)
Il workshop fotografico “La musica negli occhi” (fotografia e narrazione con reportage visivo di suoni sul lago) intende fornire un approccio base a tutti quelli che intendono approfondire le tematiche inerenti all’attività di fotografo musicale. Partendo dalla riflessione sulla fotografia come mezzo identificativo e narrativo, tramite anche la creazione di un portfolio personale durante gli appuntamenti sonori di “Music for sunset”, si vuole arrivare ai canoni estetici più famosi e che hanno fatto la storia iconografica della musica. Pertanto il corso non è portavoce di tematiche relative alle tecniche fotografiche di base avanzate e nemmeno un corso relativo ai programmi dedicati alla postproduzione fotografica.
Per raggiungere l’Isola Maggiore si consiglia l'imbarco con il traghetto a Tuoro.
Per orari: http://www.trasimeno.ws/orario_traghetti_estate_it.html