Non c'è solo il talk... - IJF14
A cura di Marco Piscedda e Lucia Fontana
Per Radiophonica.com durante l'IJF14 abbiamo seguito l'evento al teatro la Sapienza: “Non c'è solo il talk, quel format nato tra i banchi di scuola”. Hanno presieduto Carlo Freccero, Monica Maggioni direttrice RaiNews24, Nino Rizzo Nervo presidente CISSFAGR ed Antonio Socci, Direttore della Scuola di Giornalismo di Perugia. Il panel è iniziato con la presentazione del video creato dagli stessi allievi della scuola del Giornalismo, inerente la questione dell'Ucraina.
Video a nostro dire ben costruito dove le varie tematiche venivano approfondite su tutti i punti di vista, da quello politico-economico a quello geo-politico nel contesto internazionale. Lo stesso Freccerodurante la poiezione del video ha colto l'occasione per presentare i vari studenti coinvolti e indicarne l'attività e il loro impegno nel progetto. Occorre sicuramente riconoscere il merito e il pregio del lavoro della Scuola di Giornalismo di Perugia e dei suoi allievi per la realizzazione del video, ma a nostro umile parere la figura dell'importante autore televisivo poteva avere un maggiore risalto all'interno dell'incontro. Ci è sembrato leggermente referenziale e celebrativo dell'eccellenza della stessa scuola.
La presenza di un così noto giornalista poteva trasformarsi in occasione di confronto e di apprendimento per molti giovani che stanno cimentandosi con questa professione, insomma la sua presenza poteva essere usata in maniera diversa da come effettivamente si è svolto l'evento.
In conclusione abbiamo apprezzato il video esplicativo a 360 gradi, ma da spettatori avremmo voluto che l'intervento di Freccero fosse uno strumento in più di apprendimento piuttosto che “presentatore” dei numerosi allievi della scuola, ponendo ad ogni loro intervento delle brevi riflessioni.