Notte dei ricercatori il 23 settembre in diretta

Notte dei ricercatori il 23 settembre in diretta

Il mestiere della ricerca: le radio universitarie raccontano un mestiere complesso, affascinante e poco noto al grande pubblico in occasione della Notte dei Ricercatori 2011!
Il 23 settembre torna la Notte dei Ricercatori, immancabile appuntamento con una miriade di eventi che spalancano le porte di laboratori, centri di ricerca, università e oscuri luoghi del sapere al grande pubblico!
Una diretta radiofonica di due ore, ascoltabile anche su www.radiophonica.com, dalle 18.00 alle 20.00, racconterà gli aspetti più intensi, i successi, le difficoltà del fare ricerca in Italia attraverso la voce dei suoi protagonisti. Cercheremo di andare oltre le bad news di una ricerca allo sbando, di fondi insufficienti e di cervelli in fuga per raccontare la quotidianità di un mestiere non comune, capace di realizzare piccoli miracoli e innovazioni che giorno dopo giorno entrano nel menage quotidiano di tutti noi.
Interverranno tra gli altri il medievalista Alessandro Barbero, Università del Piemonte Orientale, Carlo Pala dell'Università di Cagliari, Paolo Bonaretti presidente di Aster, l'agenzia per l'innovazione e il trasferimento tecnologico dell'Emilia Romagna, il geografo Cesare Emanuel, presidente dell'incubatore d'impresa di Novara Enne3.
Federico ed Elisabetta, protagonisti alla conduzione, ci guideranno attraverso vere e proprie performance live come l'Aperitivo Ricercato, organizzato presso le università di Cagliari, Catania, Cosenza, Padova, Pavia e Teramo; andranno a ripescare il meglio di Senti chi ricerca, il primo format condiviso, realizzato da 11 radio universitarie e interamente dedicato alla ricerca scientifica; faranno ascoltare i messaggi che i ricercatori italiani hanno affidato alle segreterie telefoniche delle radio universitarie.
“La Notte dei Ricercatori è un'occasione unica per dare sfogo alla propria fantasia e proporre modalità di comunicazione innovative, capaci di raccontare la complessità della ricerca a chi non abbia neppure il minimo rudimento in ambiti spesso molto complessi” dice Lorenzo Lener direttore di Enne3 e organizzatore di una caccia al tesoro super tecnologica, basata su realtà aumentata e geolocalizzazione.
La diretta guidata anche quest'anno da Radio 6023, radio dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale, sarà trasmessa da oltre trenta emittenti appartenenti al circuito delle radio universitarie italiane Raduni e da Ustation il più importante network nazionale dedicato al mondo universitario.
Sul sito www.raduni.org è disponibile l'elenco delle radio attraverso le quali poter ascoltare la diretta; inoltre sul sito www.ustation.it trovate i podcast di tutte le undici puntate di Senti chi ricerca, prodotte e trasmesse nel corso del 2011.

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Università