Nuove opportunità con AIESEC

Nuove opportunità con AIESEC

Buongiorno a tutti i lettori di Radiophonica! Stiamo arrivando alla fine dell’estate, e l’inizio di un nuovo anno accademico. Settembre è un mese di nuovi inizi, quindi perché non esplorare nuove attività ed esperienze tramite cui conoscere anche altri ragazzi interessati i cose simili a voi?
Oggi noi, i ragazzi di AIESEC Perugia, vi parleremo brevemente di quello che facciamo e come può aiutarvi a crescere e migliorare sia personalmente che professionalmente.
 
Per chi non ci conoscesse ancora, AIESEC è una delle più grandi associazioni studentesche, ad impatto globale! Fu fondata a seguito della seconda guerra mondiale per promuovere la leadership nei giovani, e la collaborazione tra ragazzi di paesi e culture diverse con un unico obiettivo comune: contribuire allo sviluppo dei paesi coinvolti, e degli stessi giovani, che rappresentano il futuro e sono quelli che veramente potranno avere un impatto su di esso.
 
Abbiamo parlato nei mesi scorsi di tutti gli incredibili progetti che offriamo, iniziando da Global Talent (tirocini all’estero), passando per Global Teacher (insegnamento all’estero) e finendo con Global Volunteer (volontariato all’estero). Queste esperienze vi offrono la possibilità di aprire la vostra mente ad un mondo vario e pieno di diversità, e iniziare ad avere un impatto vero sul mondo che  vi circonda. 
 
Ma in realtà oggi vi scriviamo perché, oltre a questi progetti, AIESEC Perugia sta offrendo, in un’occasione davvero molto rara - l’opportunità di entrare a far parte dell’associazione stessa!!! 
Immagino che le domande siano molte a questo punto: perché dovrei entrarci? Cosa può darmi? In che maniera può aiutare a migliorarmi come individuo? Cos’è che si fa nella pratica?
Per rispondere a tutti i vari dubbi e perplessità, siamo stati a parlare con Francesco, membro dell’area oGT di AIESEC in Perugia, per chiedergli di raccontarci la propria esperienza all’interno dell’associazione.
 
Da quando sei entrato in AIESEC, ritieni di esserti sviluppato o migliorato in qualche modo? In che aspetti?
Si è concluso il mio primo anno da membro e credo le motivazioni per le quali sono entrato in associazione (mettermi in gioco, provare nuove esperienze, entrare in contatto con persone con background e personalità differenti dalla mia) mi hanno permesso di diventare una persona più completa e al tempo stesso mi hanno fatto scoprire aspetti della mia personalità che erano ignoti a me.
 
Pensi che tutte le varie cose e modi di fare sperimentati in AIESEC, possano esserti utili in un futuro, sia lavorativo che non?
Assolutamente si, il modo di operare in associazione ti forma ad operare per obiettivi e mettercela tutta per portarli a termine. Spesso capita di non riuscire a raggiungere determinati standard che vorresti ed è proprio in quel momento che rifletti a pensare su quali potrebbero essere gli action step da attuare per raggiungere gli obiettivi nel mese successivo. Il mondo del lavoro funziona cosi, AIESEC ti aiuta a operare come se fossi in azienda e ad avere il mindset giusto per essere per il mondo che ti aspetta di fuori.
 
Cosa sono alcune cose di AIESEC che non ti aspettavi prima di entrare, e che ti hanno sorpreso in maniera positiva?
Sicuramente non mi aspettavo di fare subito amicizia visto il mio carattere molto riservato ma al tempo stesso non mi aspettavo di trovare cosi tanti "livelli gerarchici", aspetto che evidenzia ulteriormente il mindset aziendale presente in associazione per prepararti al meglio al mondo del lavoro.
 
Ringraziando Francesco per il suo tempo, è chiaro che entrare a far parte di AIESEC ha un peso in positivo immensamente maggiore del negativo, che è praticamente inesistente. Apporta una marcia in più a chi ne fa parte, e aiuta ognuno di noi ad arrivare un po’ più vicino a chi vorremmo diventare. Decidendo di fare un’esperienza nuova è sempre una cosa positiva: quindi che aspettate a dare una possibilità a questa avvincente avventura?! 
Per maggiori informazioni passate dal nostro sito www.aiesec.it o contattate giulia.caruso@aiesec.net / aisha.bongiorni@aiesec.net  .