Nuovi appuntamenti di FuoriRotte
Continua con grande successo Fuori Rotte Umbria 2011, il circuito teatrale voluto dal Teatro di Sacco in collaborazione con la Provincia di Perugia e diretto da Roberto Biselli.
Dopo avere riaperto con ottimo riscontro di pubblico alla presenza del sindaco Bruscolotti il vecchio teatrino di Massa Martana (ebbene sì FUORI ROTTE possiede anche questa capacità, riaprire nuovi spazi teatrali o addirittura inventarne di nuovi, vedi Torgiano, San Venanzo…potenza del buon teatro e della volontà della ragione contro il pessimismo dei tempi) si parte venerdì 25 febbraio ore 21 con il secondo appuntamento della stagione.
Il collaudato lavoro di Mirko Revoyera, ormai notissimo contastorie umbro accompagnato da Sandro Paradisi, La Malerba, veglia di sogni e quotidiani prodigi tratto da Parole in cammino di Eduardo Galeano, adattamento testi di Mirko Revoyera, Monica Mancini, narrazione di Mirko Revoyera e musiche di Sandro Paradisi.
Le parole di Eduardo Galeano in arrivo dal sud America ci ricordano le lunghe veglie, estive sull’aia o quelle invernali che si tenevano nei casali delle nostre campagne e al bar, in paese. Dopo la fatica del giorno, dopo la cena, misteriosi fatti di cronaca, ritratti di persone singolari, vecchie storie in odore di stregoneria,prendevano forma, attraverso l’avvincente narrazione di un vecchio, esperto nel tratteggio e nella colorazione dei racconti. Il quotidiano visibile nasconde il prodigio e nelle ore di veglia, il narratore, alla maniera dei contastorie ottocenteschi, conduce il suo pubblico attraverso il racconto rivelando dentro ai fatti il segno delle invisibili forze telluriche che muovono verso la superficie della nostra esistenza.
Sempre Mirko Revoyera con Sandro Paradisi protagonista del secondo appuntamento presso il Teatro dell’Accademia di Tuoro con uno spettacolo pomeridiano domenica 27 alle ore 17, un appuntamento da non perdere per bambini e le loro famiglie.
Favolecaldefavolefredde spettacolo per attore e burattini con Mirko Revoyera Narrazione e Burattini, Musica dal vivo di Sandro Paradisi. Burattini di Mariella Carbone e Monica Mancini. Raccolta di novelle, racconti sapienziali, magie e misteriosi accadimenti attinti alle tradizioni più disparate. Storie da raccontare in piazza, nelle notti estive, oppure dentro a un bel teatro. Gli ingredienti: Burattini, un attore, un musicista e tanti bambini.
Per Indizi 2011 Edizione 16, teatro e danza nel tempo della crisi alla SALA CUTU, P.za G. Bruno 9 - Corso Cavour, Perugia venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 febbraio 2011 alle ore 21 con grande piacere accogliamo l’ormai storico lavoro della compagnia Medem/La maschera di vetro di Città di Castello “Pillole di Alarms! ” dall’omonimo testo di M. Frayn per la regia di Enzo Aronica, già collaboratore di Valeria Ciangottini e il suo laboratorio Ottobre, con Giulia Mariani, Alberto Smargiassi, Mauro Silvestrini, Paola Biagioli.
Lo spettacolo di debutto della compagnia “La maschera di vetro” torna sul palco in una versione sempre più folle. L’occhio di M. Frayn ci porta ad osservare, nei vari episodi della messa in scena, dei piccoli microcosmi di vita quotidiana il cui comune denominatore è la difficoltà di comunicare in modo diretto a causa del dilagare della tecnologia. Lo spettacolo, più di una commedia, risulta una carrellata di personaggi e situazioni surreali e divertentissimi dove protagonista indiscusso è il ritmo frenetico imposto dalla modernità, la compagnia condisce poi tutto con atmosfere anni ’80.