Nuovo Master in Architettura dell'Informazione
In tutta Europa e nei continenti più industrializzati esistono corsi di laurea e master dedicati specificamente all’architettura dell’informazione. L’Italia sembra invece procedere a rilento nella costruzione di percorsi di formazione in questo settore in ascesa.
Ha battuto tutti sul tempo l’Università per Stranieri di Perugia dove, nel mese di aprile 2013, partirà il primo Master italiano in Architettura dell'Informazione (WWW.MASTERIA.IT).
Il Master risponde alla domanda crescente di professionisti in grado di strutturare efficacemente le informazioni in modo che siano facilmente trovabili e usabili. Professionisti capaci di organizzare spazi, flussi e servizi informativi per renderli a misura d’uomo, in tutti gli spazi informativi condivisi: digitali (siti web, intranet, applicazioni), fisici (punti vendita, musei, ospedali) e procedurali (flussi informativi nei servizi o nei processi aziendali).
Il sovraccarico informativo che contraddistingue la società contemporanea rende infatti sempre più strategico il ruolo dell’architetto dell’informazione: organizzando l’informazione in modo funzionale alle necessità e agli obiettivi delle persone (user experience) egli contribuisce a migliorare l’interazione uomo-informazione e uomo-ambiente. Una competenza strategica non solo su web e dispositivi mobili, ma anche nell’ambito dei processi aziendali, della valorizzazione del territorio e dei beni culturali, nonché dell’editoria digitale e dei media in genere.
Il Master, organizzato in partnership con Architecta, la Società Italiana di Architettura dell’Informazione, si avvale inoltre della preziosa collaborazione di ShinyStat e Apogeo.
Il Master ha la durata di 10 mesi e prevede un impegno di 1500 ore (366 ore di attività didattica d’aula, 480 ore di stage, 654 ore di studio individuale e assistito) corrispondenti a 60 CFU. La parte d’aula, che si svolgerà tra aprile e luglio, impegnerà i corsisti prevalentemente dal lunedì al giovedì con un impegno orario minimo di sei ore al giorno. Il periodo di stage avrà inizio a partire dal mese di settembre 2013.
Il Master si rivolge non soltanto a laureati in cerca di collocazione, ma anche a lavoratori e professionisti che desiderano aggiornarsi su tematiche specifiche (è prevista infatti la possibilità di iscriversi anche a singoli moduli).
Le lezioni saranno tenute da architetti dell’Informazione, professionisti esperti del settore e docenti universitari. Il Master avrà quindi un taglio pratico-applicativo, altamente professionalizzante e orientato al mondo del lavoro.
Il Direttore del Master è Antonio Catolfi, professore associato di Linguaggi e tecniche dei media digitali all’Università per Stranieri di Perugia. Il comitato scientifico è composto, oltre che dal prof. Catolfi, da Federico Badaloni (responsabile dell’architettura dell’informazione del Gruppo L’Espresso e Presidente di Architecta), Andrea Resmini (Presidente dell’Information Architecture Institute, architetto dell’informazione con FatDUX e lecturer presso la University of Borås) e da Luca Rosati (Architetto dell’informazione freelance tra i fondatori di Architecta).
Le domande di ammissione al Master dovranno pervenire presso l’Università per Stranieri di Perugia entro e non oltre il 5 marzo 2013. Previste 3 borse di studio a copertura parziale della tassa d’iscrizione (maggiori dettagli nel bando pubblicato nel sito web: www.unistrapg.it).