Nuovo progetto tra musica e solidarietà

Nuovo progetto tra musica e solidarietà

Nuovo cd dei Rezophonic, per un progetto idrico in Africa
Il 21 Maggio è uscito “Ci vuole un fiore”, il singolo che precede l’uscita del nuovo album di REZOPHONIC, interpretato da Enrico Ruggeri, The Bastard Sons of Dioniso, Olly (The Fire), Andrea Rock (Virgin Radio), il Capitano Javier Zanetti, Mario Riso, Nikki (Radio DJ), Paletta e Noise (Punkreas), prodotto da Mario Riso e Oliviero “Olly” Riva.
“Ci vuole un fiore” celebre canzone di Sergio Endrigo che, negli anni ’70, spopolò tra i bambini e che ancora oggi viene insegnata nelle scuole, è stata scelta da Mario Riso e riproposta in una chiave punk, per avvicinare anche i più piccoli al progetto Rezophonic.
“…per fare un tavolo ci vuole il legno/ per fare il legno ci vuole l’albero/ per fare l’albero ci vuole il seme/ per fare il seme ci vuole il frutto/ per fare il frutto ci vuole un fiore, ci vuole un fiore, ci vuole un fiore, ci vuole un fiore… per fare un pozzo ci vuole il CUORE”.
Il progetto Rezophonic, attraverso la sua musica, affronta tematiche che vanno dallo “spreco” d’acqua nelle società occidentali all’allarmante difficoltà di reperimento della risorsa, dove il problema idrico si trasforma in vera e propria emergenza umanitaria.
Grazie a REZOPHONIC e ai numerosi concerti in giro per l’Italia, sempre più realtà si sono accorte dell’importanza e della veridicità dell’operazione portando a concretizzare obbiettivi ambiziosi quali: la costruzione di 102 pozzi in Africa, 3 scuole e 7 cisterne per la raccolta di acqua piovana.
Con il ricavato delle vendite, REZOPHONIC sosterrà in concreto il progetto idrico di Icio De Romedis (AMREF Italia) che ha come scopo la realizzazione di pozzi d’acqua nel Kajiado, ai confini fra Kenya e Tanzania, una delle regioni più aride dell’Est Africa e del mondo.
REZOPHONIC: "Offri da bere a chi ha veramente sete".

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Cultura