Occhio ai taciti accordi
Grazie ad una segnalazione di una redattrice di radiophonica, consigliamo a tutti di fare attenzione quando si scaricano legalmente i software open source, come vlc, bittorrent e simili. Infatti molti siti chiedono la registrazione per il download legale, ma nelle pieghe del regolamento nascondono un abbonamento annuale a pagamento, al sito. Prima di confermare la registrazione consigliamo di leggere attentamente quanto inserito all'interno del regolamento perchè potrebbe prevedere un tacito accordo contrattuale di abbonamento tra le parti, con la richiesta di pagamento del servizio. Il regolamento prevede la possibilità di recedere 10 giorni dopo la sottoscrizione, ma, a differenza di altri servizi, questa possibilità non viene ricordata all'utente. Il caso è segnalato anche dall'Unione dei Consumatori che evidenzia le numerose segnalazioni arrivate in merito a richieste di pagamenti che, secondo quanto riportato dall'unione consumatori, per la maggior parte riconducono al sito "easydownload", ma immaginiamo che ce ne siano molti altri.
"Si fa notare che in base alla normativa vigente, in materia di contratti a distanza, la società ha l’obbligo di inviare idonea informativa per iscritto al consumatore per metterlo a conoscenza dei dati dell’imprenditore e degli estremi del contratto (articoli 52 e 53 Codice del consumo)." Recita il testo dell'Unione Consumatori(recuperabile al link http://www.consumatori.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2288... ) che invita a segnalare i casi sospetti all'Antitrust. Il caso è segnalato anche dal "Centro europeo consumatori Italia" da cui è possibile scaricare una lettera modello da utilizzare per le comunicazioni alle imprese in caso di reclamo, rintracciabile al seguente link http://www.ecc-netitalia.it/Notizie/Comunicati/reclamo%20easydownload.htm
L'intento di questo articolo è quello di spingere le persone a leggere attentamente i regolamenti prima di registrarsi a qualsiasi sito e soprattutto di scaricare i software gratuiti direttamente dalla fonte e non attraverso altri siti, per evitare di sottoscrivere spiacevoli abbonamenti. In più dare link e indirizzi utili per chi fosse incappato in simili problemi.