"OMBRE" di Roberto Paci Dalò all GNU
Venerdì 18 ottobre alle ore 17.30 presentazione di "Ombre", il primo libro d'artista ispirato al prezioso patrimonio custodito nella Galleria Nazionale dell'Umbria, firmato dal poliedrico artista visivo, musicista e regista Roberto Paci Dalò, vede la luce per le edizioni Quodlibet.
Il piccolo, elegante volumetto riproduce in anastatica il taccuino originale dell'autore: carta, inchiostro, matita e acquerello, strumenti classici dell'artista itinerante, pagina dopo pagina illustrano il personalissimo dialogo di Paci Dalò con i grandi artisti del passato, Piero della Francesca, Beato Angelico, Agostino di Duccio, Perugino, Pintoricchio etc. E' un libro disegnato e scritto, in cui gli appunti, come le immagini, suggeriscono riflessioni e richiamano temi che dalla storia emergono prepotentemente nel presente, testimoniando così il dialogo ininterrotto che nell'arte, da sempre, fa vivere il passato di nuove contemporaneità.
Alla presentazione presso la sala didattica del 3° piano, oltre all'autore, prenderà parte anche Cristina Galassi, Professore Associato di Storia della Critica d'Arte dell'Università degli Studi di Perugia e Direttore del CAMS (Centro di Ateneo Musei Scientifici), che presenterà una parte dei "quaderni di viaggio" di Giovanni Battista Cavalcaselle (1819-1897).
La presentazione si concluderà con la visita ad alcune opere del percorso espositivo della Galleria Nazionale dell'Umbria che hanno ispirato la personale lettura dell'artista eccezionalmente introdotte dal direttore Marco Pierini, a seguire un brindisi e l'autore firmerà le copie del libro.
Partecipazione libera fino a esaurimento posti.