OTTO COSE DA SAPERE PRIMA DI COMUNICARE UN EVENTO A UN GIORNALE
Il Workshop a cura di Ludovico Fontana de 'Il Corriere del Mezzogiorno' è stato concepito come una sorta di 'vademecum' per chi volesse comunicare eventi culturali a stampa cartacea e testate online.
Il fattore principale per far sì che un comunicato stampa venga accettato da una testata è che presenti abbondanza di informazioni: basilari, precise e non prolisse.
Questo vale ancor di più in ambito culturale. E' importante 'comunicare' un 'prodotto' che sia già pronto per la pubblicazione, perché la quantità di 'eventi del giorno' in una città o regione è spesso elevatissima e le redazioni, sopratutto locali, sono sempre più in difficoltà per quanto riguarda la carenza di personale.
In breve ecco i consigli:
Fare l'agenda : la giornata di lavoro
Controllare il proprio calendario, lettura giornali, mail, social network
Da dove prendo le informazioni?
Comunicati inviati in redazione, eventi su Facebook, appuntamenti pubblicati su siti di eventi, altri giornali e media, segnalazioni dirette
Nessuna informazione è scontata
Inserire sempre data/ora, luogo/indirizzo completo e costo del biglietto
Lunghezza del comunicato
La lunghezza media è di 2000/5000 battute
Foto e allegati
Le foto devono avere sempre le licenze necessarie per la pubblicazione
Tempistica
Il comunicato, generalmente, va mandato un paio di giorni prima dell'evento.
Gli altri mezzi
Coordinare tutti gli strumenti : sito ufficiale, evento Facebook e comunicato stampa devono essere uguali
Perchè non è stato pubblicato
I giornali non pubblicano tutte le informazioni culturali, ma solo una selezione degli eventi più importanti.
In ogni caso, scrivere comunicati stampa chiari e precisi agevola il lavoro di tutti!
Alessandro Cicioni