OVERTIME FESTIVAL 2019

OVERTIME FESTIVAL 2019

L'Associazione culturale Pindaro organizza OVERTIME FESTIVAL, che avrà luogo dal 9 al 13 ottobre 2019 a Macerata (Italy). Principale obiettivo del festival è quello di proporre lo sport, la pratica sportiva e l’eticasportiva attraverso tutte le arti, maestranze e mezzi di comunicazione.In questo contesto l'Associazione culturale Pindaro, indice per l'anno 2019 OVERTIME RADIO FESTIVAL, concorso internazionale di giornalismo radiofofonico, audio-raccconti, audio-documentari sportivo-sociali,con l’obiettivo di promuovere, diffondere e rendere visibile il racconto sportivo. La manifestazione si pone inoltre lo scopo di creare in Italia un appuntamento dove registi e autori radiofonici, audio maker, professionisti del settore o semplici appassionati di radio e di sport possano confrontarsi ed unire le diverse esperienze. Il concorso è altresì aperto a produzioni e testate giornalistiche straniere, europee e extraeuropee.
Per info: https://overtimefestival.it/wp-content/uploads/2019/05/SCHEDA-PARTECIPAZ...
 
BANDO DI SELEZIONEART. 1 - APERTURA DEL BANDO DI SELEZIONE 2019
Le iscrizioni a OVERTIME RADIO FESTIVAL sono aperte dal 15 aprile al 31 luglio 2019. La partecipazione alla Rassegna è gratuita ed aperta a tutti gli autori italiani e stranieri, sia a livello individuale che associativo. Non sono esclusi contributi audio che abbiano già avuto partecipazioni e premi in altri festival.
 
ART. 2 – SEZIONI DEL FESTIVAL 2019OVERTIME RADIO FESTIVAL prevede le seguenti sezioni:

-  Intervista sportiva (durata max 10 minuti)

-  Audioreportage sportivo (durata compresa tra 5 minuti e 30 minuti)

-  Radiocronaca sportiva

-  Servizio di cronaca sportiva (durata max 2 minuti)

-  Programma sportivo

-  Menzioni d’onore a insindacabile valutazione della Giuria

 
ART. 3 - DATE, LUOGHI E ORARI DI PROIEZIONE
La diffusione dei migliori contributi audio scelti ad insindacabile giudizio della giuria di OVERTIME RADIOFESTIVAL è prevista per la settimana dell’evento OVERTIME FESTIVAL da mercoledì 9 ottobre a domenica 13 ottobre 2019 presso la Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata e/o altre sedi pubbliche o private della città di Macerata. Se l'Organizzazione lo ritiene, può prevedere una diffusione dei contributi audio in date antecedenti a quella della manifestazione, in accordo con gli autori. Le date, i luoghi e gli orari di diffusione possono essere cambiati dall'Organizzazione di OVERTIME RADIO FESTIVAL senza limite di preavviso, salvo comunicazione agli interessati.
 
ART. 4 - SELEZIONE

La selezione di OVERTIME RADIO FESTIVAL è rivolta a tutti gli autori e i giornalisti radiofonici che facciano riferimento nei loro contributi audio allo sport nella sua accezione più ampia (pratica sportiva, riferimento a discipline sportive, gesta sportive, riferimento a personaggi o siti e luoghi dello sport, attrezzi sportivi, etc.). Un aspetto di rilevanza importante sarà anche la componente etica e del valore dello sport nella società. Iltema dell’edizione 2019 di OVERTIME FESTIVAL verterà sul tema “NUMERI”, componendo sicuramente dettaglio importante, ma non determinante, nella scelta dei contenuti audio finalisti. La presenza dello sport e/o dell’etica sportiva, anche se temporalmente fugace, deve comunque essere funzionale allo sviluppo della narrazione, pena l'esclusione dal concorso. Tutte le opere inviate vengono raccolte nell’archivio dell’Associazione Culturale Pindaro. Può essere presentato alla Rassegna il contributo audio che rispetti le seguenti condizioni: - realizzato tra il 1 giugno 2018 e il 20 luglio 2019;

- formato mp3
Il lavoro può essere realizzato in qualsiasi lingua, dialetti compresi. Dovrà in ogni caso essere corredato di una breve nota esplicativa (max 15 righe), che ne sintetizzi soggetto e sviluppo. Per gli audioreportage, oltre alla sintesi esplicativa, sarà inoltre obbligatorio presentare la scaletta/sceneggiatura degli stessi (in lingua inglese per le opere non in italiano)
Ciascun autore/casa di produzione/testata giornalistica può partecipare con più opere. Il materiale pervenuto non sarà restituito, anche in caso di esclusione. Una commissione, nominata dall'organizzazione del concorso, a suo insindacabile giudizio selezionerà le opere che concorreranno ai premi. Qualora l’audio venga selezionato per il concorso, sarà cura dell'Organizzazione informare l'autore (o chidetiene i diritti dell’opera). Nel momento in cui l'autore (o chi detiene i diritti dell’opera) accetta l'invito ufficiale di OVERTIME RADIO FESTIVAL si impegna a non ritirare il contributo audio dal concorso.
 
ART. 5 - RESPONSABILITÀ DELL'AUTORE
L'autore e/o chi detiene i diritti dell’opera risponde del contenuto dell'opera inviata e dichiara di aver assoltotutti i diritti d'autore verso terzi. Concede, altresì, esplicita autorizzazione all'uso della stessa. L'autore e/o chi detiene i diritti dell’opera si fa carico, inoltre, della veridicità dei dati contenuti che, in caso diselezione, vengono utilizzati nei materiali di promozione e comunicazione di OVERTIME FESTIVAL.
 
ART. 6 - PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI INVIO DEL MATERIALE
La partecipazione a OVERTIME RADIO FESTIVAL è gratuita e implica l'accettazione del presente bando di selezione. Ogni concorrente potrà partecipare con più contenuti audio. Sono ammessi al concorso lavori già presentati o premiati in altri concorsi purché inerenti alla tematica assegnata . Ogni lavoro dovrà essere inviato in digitale via mail a pindaroeventi@gmail.com o in duplice copia su penna USB. In tutte le mail o su tutti i supporti inviati dovranno essere chiaramente indicati:

-  titolo del contenuto audio;

-  nome e cognome dell’autore;

-  durata, paese ed anno di realizzazione;

-  sezione di riferimento alla quale si partecipa;

-  cellulare e contatto e-mail.
Inoltre deve essere obbligatoriamente allegata alla mail o alle penne USB una documentazione contenente:

-  scheda di iscrizione e adesione a OVERTIME RADIO FESTIVAL;

-  una sinossi (breve riassunto del contenuto audio di massimo 10-15 righe);

-  informazioni sulle musiche usate nell’audio (titolo/brano/autore/esecutore);
 
Si consiglia di inserire nella documentazione allegata il curriculum del regista e tutto il materiale informativo sulla realizzazione dell’opera. La mail o la busta contenente:

-  2 copie di ciascun lavoro su supporto USB;

-  scheda di iscrizione (una per ogni audio inviato) chiaramente compilata in tutti i campi e debitamente firmata in originale ovunque sia richiesto (in caso di contenuto audio realizzato da minorenne occorre anche la firma di un genitore);

-  autorizzazione al trattamento dei dati personali, secondo il Dlg 196/03;

-  ulteriore materiale informativo (supplementare) dovrà essere spedita entro e non oltre le ore 24 del 31 luglio 2019 attraverso mail apindaroeventi@gmail.com o attraverso posta ordinaria, prioritaria o raccomandata al seguente indirizzo:
Associazione Culturale PindaroConcorso Internazionale OVERTIME RADIO FESTIVAL C/O Studio LegalePiazza Nazario Sauro n.3862100 Macerata (MC)
Fa fede il timbro postale.
 
ART. 7 - ESCLUSIONE
Dalla rassegna sono esclusi i contenuti industriali, pubblicitari o che contengono messaggi pubblicitari. Non saranno presi in considerazione materiali di contenuto offensivo, razzista, altamente violento, diffamatorio della dignità personale e collettiva. Saranno esclusi tutti i contenuti non in linea con quanto espressamente richiesto al suddetto art.4.
ART. 8 - PREMI
I contenuti selezionati per la serata conclusiva concorrono ad attestati (senza riconoscimenti in denaro) per ogni singola sezione. L’organizzazione di Overtime Festival si riserva la possibilità di consegnare solo alcuni dei premi suddetti, in base ai moduli di partecipazione ricevuti. I suddetti riconoscimenti sono attribuiti dalla Giuria nella cerimonia dell’ 11 ottobre 2019, a suo insindacabile giudizio. In occasione della serata di premiazione se possibile, per durata delle opere e per questioni logistiche, ci sarà l’ascolto dei contenuti selezionati. I contenuti selezionati, salvo espresso divieto degli autori (o di chi ne detiene di diritti) in fase di iscrizione a OVERTIME RADIO FESTIVAL, potranno essere pubblicati sui siti ufficiali www.overtimefestival.it e www.pindaroeventi.it di Associazione Culturale Pindaro e su altre piattaforme di condivisione video (facebook, vimeo, youtube, ecc.).
Gli autori selezionati sono tenuti a presenziare alla serata di premiazione e a ritirare personalmente l'eventuale riconoscimento. In caso di mancata presenza alla serata di premiazione da parte degli autoriselezionati, l’Organizzazione si riserva di consegnare attestati e riconoscimenti.
 

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione