Perso Film Festival 2019
Dal 5 al 13 ottobre 2019 nel capoluogo umbro torna il PerSo – Perugia Social Film Festival, nato da un progetto della Fondazione La città del sole – Onlus che quest'anno, per la sua quinta edizione, si caratterizza per il tema: "Differente, non indifferente e resistente".
Il PerSo è un Festival internazionale di cinema documentario, nato per raccontare, attraverso il cinema del reale, il mondo del sociale nel suo senso più ampio e nelle articolazioni più varie, con attenzione ai linguaggi innovativi della documentaristica e alla sua capacità di far dialogare generi diversi; nel costante obiettivo di avvicinare un vasto pubblico alle storie e alle tematiche affrontate.
Un sociale che tratta di vite, che vuole restituire attraverso uno sguardo fuori centro, con sfaccettature che scompongano la foto per poi riproporla in completezza, e con una diversa visione. Per noi il “sociale” rappresenta una continua scoperta, imprevedibile e spiazzante, così come il “cinema del reale”.
Per il terzo anno la Direzione Artistica è affidata a Giacomo Caldarelli e Ivan Frenguelli, fondatori e animatori di un progetto innovativo come il PostModernissimo, da quest’anno affiancati da Luca Ferretti, già coordinatore e programmatore del PerSo Film Festival sin dalla sua prima edizione.
Il format del Festival prevede che le singole proiezioni vengano accompagnate da incontri con autori e, in alcuni casi, da tavole rotonde, dibattiti, seminari, convegni alla presenza di operatori del settore ed esperti. Quaranta titoli selezionati per le competizioni in programma. Una città, tre sale cinematografiche, nove giorni di festival ad ingresso gratuito.. Specialissimi sono le giurie composte dai detenuti della Casa circondariale di Perugia-Capanne, così come la giuria dei richiedenti asilo, oltre a quella degli studenti di cinema dell’Università degli studi di Perugia e quella del pubblico.
L'ervento è organizzato dall'Associazione RealMente, nata nel settembre 2016 con l’intento di promuovere la cultura e la solidarietà sociale attraverso eventi, manifestazioni, sperimentazioni, progettualità. L’Associazione è composta perlopiù da soci portatori di specifiche professionalità in campo sociale, socio-culturale e socio-sanitario. L’attività principale
è sin qui stata quella legata al cinema e all’audiovisivo, con la partecipazione all’organizzazione delle ultime 3 edizioni del PerSo Film Festival e delle ultime 3 edizioni della rassegnaVisioni del Reale – Viaggio in un Mondo che non vogliamo vedere (in collaborazione con Monimbò Bottega del Mondo soc. coop. sociale). Sempre in campo cinematografico, è in via di attuazione il progetto La settima ora, realizzato con il contributo di MIUR-MIBAC “Cinema per la Scuola – Buone Pratiche. Rassegne e Festival”.
Quest’anno RealMente, in accordo con la Fondazione La Città del Sole, sarà per la prima volta l’organizzatore principale del PerSo. Uscendo dal cinema, RealMente ha recentemente dato vita a Stazione Panzana, la radio “a scartamento ridotto”, la cui redazione è composta per gran parte da ragazzi seguiti dai Servizi di Salute Mentale. Onda Brigante è il titolo del primo programma andato in onda.
Dulcis in fundo, il quartier generale del PerSo sarà Numero Zero, circolo socio-culturale con ristorazione con il 50% della forza lavoro costituita da persone seguite dai Servizi di Salute Mentale. In attesa dell’apertura ufficiale prevista per la fine di ottobre, Numero Zero sarà il luogo dove gli ospiti si incontreranno, mangeranno assieme, costruiranno e confronteranno idee e progetti.