PerugiAssisi 2021

PerugiAssisi 2021

Dopo la Catena Umana realizzata l'anno scorso nel mezzo della pandemia, la Marcia PerugiAssisi del 10 ottobre è una risposta all'appello lanciato da Papa Francesco il 1° gennaio: "Incoraggio tutti a diventare profeti e testimoni della cultura della cura per colmare tante disuguaglianze sociali".
Quest'anno, la Marcia PerugiAssisi compie 60 anni e sarà preceduta dalla Settimana della Pace (in tutta Italia 4-10 ottobre 2021) e dal 2° Meeting della Cura (8-9-10 ottobre 2021) che si svolgerà a Perugia, presso la Sala dei Notari e via Zoom.
Tra gli eventi in programma segnaliamo:
 

l'organizzazione di un originale "Laboratorio di futuro" condotto da oltre 1000 ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni intitolato "Il futuro di noi tutti La Generazione Z nel cantiere dei cantieri" (Venerdì 8 ottobre 2021 ore 9.30 – 12.30)

 

l'organizzazione di una Maratona contro tutte le guerre (Venerdì 8 ottobre 2021 ore 16.00 – 18.30)

 

l'inaugurazione del Decennio della cura e del programma di educazione civica "Io ho cura 3" (2021-2030) (Sabato 9 ottobre 2021 9.30 – 13.00)

 

la celebrazione dei 60 anni della Marcia PerugiAssisi e l'Assemblea sul futuro dell'impegno per la pace 1961-2021 In cammino per la pace. Con cura (Sabato 9 ottobre 2021 16.30 – 19.00)

 
La Marcia è promossa da centinaia di associazioni, gruppi, enti locali e scuole di ogni parte d'Italia con il sostegno di Banca Etica, Fondazione Finanza Etica e dei seguenti Media Partner: Rai, Umbria Radio, La voce, Radio Popolare Network.

Tutti gli eventi saranno inoltre trasmessi in diretta sul canale YouTube perlapace  e sulla Pagina Facebook della Marcia PerugiAssisi.
Marcia dopo Marcia, la PerugiAssisi è diventata simbolo dell’impegno fattivo dell’umanità per la pace, la dignità e l’uguaglianza, la solidarietà, i diritti umani, la libertà, la giustizia, la democrazia, la fraternità. Per questo vogliamo che questo patrimonio dell’umanità venga riconosciuto dall’Onu. Dal 1961, centinaia di migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo hanno marciato da Perugia ad Assisi per promuovere il rispetto dei più importanti valori e diritti universali.
Così sarà ancora il prossimo 10 ottobre. La pandemia è ancora in pieno corso; la crisi sociale ed economica è molto pesante, specialmente per i più poveri e vulnerabili; la crisi climatica sta peggiorando; malgrado questo – ed è scandaloso – non cessano i conflitti armati e si rafforzano gli arsenali militari. I prossimi 10 anni saranno decisivi. Per fermare il cambiamento climatico. Per impedire una nuova guerra mondiale. Per uscire dalla crisi sociale ed economica. Per effettuare la transizione ecologica. Per democratizzare la rivoluzione digitale. Per prevenire nuove grandi migrazioni…

Per affrontare e risolvere questi grandi-problemi-comuni-glocali, c’è bisogno dell’impegno di tutti gli abitanti della terra, cittadini, cittadine e istituzioni di ogni livello. Dobbiamo sviluppare una mentalità e una cultura del “prendersi cura” capace di sconfiggere l’indifferenza, lo scarto e la rivalità che purtroppo prevalgono. Cura delle giovani generazioni, cura della scuola, cura degli altri, cura del pianeta, cura del bene comune e dei beni comuni, cura dei lavori di cura, cura della città, cura dei diritti umani, cura della democrazia,… C’è bisogno di una politica e un’ economia della cura.

Da 60 anni la Marcia per la pace PerugiAssisi riunisce persone che credono nella pace e si muovono per costruirla. Così sarà ancora il 10 ottobre 2021.
Alla vigilia della Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità 2021
Partecipa alla sessione inaugurale del “Laboratorio di Futuro 2021-2022”. Il futuro di noi tutti: la Generazione Z nel cantiere dei cantieri
Venerdì 8 ottobre 2021Perugia, Sala dei Notari e via Zoom https://bit.ly/3lQHs5l9.30 – 12.30

Il mondo sta cambiando. Velocemente. Senza sosta. Come sara il futuro? Talvolta ci fa paura. Altre volte si riempie delle nostre speranze. Alcune cose sono già note, altre sono probabili. Ma nulla è certo. Di certo c’è solo che il futuro non è ancora stato scritto… e che ciascuno di noi ha la possibilità di sognarlo, desiderarlo, immaginarlo e costruirlo con entusiasmo.Il futuro è un cantiere. Anzi, è “il cantiere dei cantieri” al quale ciascuno di noi deve partecipare con attenzione, ascolto, impegno e fiducia. Ma cos’è il futuro? Che idea abbiamo del futuro? Come vediamo il futuro? Come sarà il mondo tra dieci anni, nel 2030? Cosa ne sappiamo oggi? Com’è fatto il mondo in cui ci piacerebbe vivere? Cosa dobbiamo fare per costruirlo? Per cercare assieme le risposte a queste domande, venerdì 8 ottobre, alle ore 9.30, alla vigilia della Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità, partecipa alla Sessione inaugurale del “Laboratorio di Futuro 2021-2022”.
 
Sabato 9 ottobre, alle ore 16.30, partecipa all’Assemblea del comitato organizzatore della Marcia PerugiAssisi.
Dalle ore 16.30 – 19.00 fai sentire la tua voce, iscriviti su Zoom  https://bit.ly/3EQny2S

Domenica 10 ottobre 2021 inauguriamo insieme il decennio della cura. Partecipa alla Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità.

Profile picture for user PhonicaNews Review

Programma radio