PHD Day 2019
Dopo la prima, fortunata edizione del 2018, la sezione perugina dell’ADI (Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia) organizza anche per il 2019 il “PhDay”, giornata del dottorato e della ricerca. L’iniziativa ha valore divulgativo ed intende diffondere i temi della ricerca scientifica e dell’innovazione a dottorandi, ricercatori e a tutta la cittadinanza.
Il programma prevede i saluti di apertura del Coordinatore di ADI Perugia Giovanni Cinti e un primo blocco dedicato alla situazione del dottorato di ricerca a Perugia, con interventi da parte di Uliano Conti, Giulia Falistocco e Gianluca Gerli(ADI Perugia) e dei due delegati alla ricerca delle università perugine prof. David Ranucci (Università degli Studi) e prof.ssa Stefania Spina (Unistrapg).
Il blocco successivo intende approfondire le opportunità che si aprono per i dottori di ricerca al termine del percorso dottorale: Diletta Paoletti (ADI Perugia) presenterà le novità di Horizon Europe, prossimo programma quadro europeo; il prof. Loris Nadotti (Delegato per i Brevetti, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico Unipg), assieme a Mauro Agostini(SviluppUmbria) e Martina Crociati (ADI Perugia) approfondirà le opportunità per start-up e imprese a Perugia e in Umbria; Moira Rosi (FLC-CGIL Perugia) discuterà del tema “caldo” del percorso PAS per l’insegnamento nelle scuole; Luciana Forti(Segreteria Nazionale ADI) presenterà il tema della valorizzazione del titolo di dottore di ricerca dentro e fuori l’Accademia. La giornata si concluderà con un dibattito tra i candidati rappresentanti al Senato Accademico Unipg e un aperitivo offerto a tutti i convenuti.
Il rpogramma del #PhDay2019, la Giornata del Dottorato e della Ricerca organizzata da ADI Perugia!alle 15 di giovedì 27 giugno:
Saluti di apertura (Giovanni Cinti, ADI Perugia)
Come sta il Dottorato a Perugia?◼️ Analisi dei risultati relativi a Perugia del Questionario ADI sulla condizione di Dottorande e Dottorandi (Uliano Conti, ADI Perugia);◼️ Il Dottorato nell'Università degli Studi (prof. David Ranucci, Delegato all'Alta Formazione Unipg) + Le richieste dell'ADI per Unipg (Giulia Falistocco, ADI Perugia);◼️ Il Dottorato nell'Università per Stranieri.
Relazione sull'attività dell'ADI a Perugia (Giovanni Cinti, ADI Perugia) e apertura votazioni sul nuovo Coordinamento.
Ho finito il Dottorato. E adesso?◼️ EUROPA: Le opportunità offerte dai fondi europei (Diletta Paoletti);◼️ IMPRESA: Mi faccio la mia impresa (prof. Loris Nadotti, Delegato per i Brevetti, l'Innovazione e il Trasferimento Tecnologico Unipg; Mauro Agostini, SviluppUmbria; Martina Crociati, ADI Perugia)◼️ SCUOLA;◼️ REALTÀ ACCADEMICA: Dottori di ricerca dentro e fuori l'Accademia: dati, sfide e opportunità (Luciana Forti, Segreteria Nazionale ADI) + Dibattito con i candidati rappresentanti dei Ricercatori al Senato Accademico Unipg.
Conclusione: votazioni e Aperitivo.