Ponti e Torri e Darwin l'Evoluzione - Concorsi dedicati ai giovani artisti
"Ponti e Torri" e "Darwin e l'evoluzione" sono due conocorsi dedicati alla creatività dei giovani la cui direzione artistica è stata affidata a Vittorio Nocenzi, fondatore e tastierista del Banco del Mutuo Soccorso.
- “Ponti e Torri” è un concorso nazionale volto alla promozione di: VIDEOMAKERS, COMPOSITORI, STRUMENTISTI SOLISTI e GRUPPI MUSICALI, indetto dal Comune di Fiumicino in collaborazione con il Comune di Capalbio.
- “Darwin l'Evoluzione!”, concorso nazionale indetto dal Comune di Velletri in collaborazione con la Provincia ed il Comune di Isernia, si rivolge a: ATTORI, AUTORI e REGISTI TEATRALI, CANTANTI, COREOGRAFI, DANZATORI e MIMI, COSTUMISTI, VIDEOMAKERS, FOTOGRAFI e GRAFICI. “Darwin l'evoluzione!” propone ai giovani artisti la realizzazione e messa in scena di una OPERA COLLETTIVA, di una “ROCK-OPERA” ISPIRATA ALLA PREISTORIA - sintesi di teatro, video art, danza e musica - realizzata sulle composizioni e i testi del concept-album “Darwin!” del Banco del Mutuo Soccorso, capolavoro “manifesto” del rock progressive italiano nel mondo.
Scade il 15 ottobre 2012 il bando per partecipare al concorso “Ponti e Torri” (scaricabile dal sito www.pontietorri.it). Della commissione artistica fanno parte, tra gli altri, Ennio Morricone, Vittorio Nocenzi, Alessandro Benvenuti, Alberto Sironi, Mario Tronco, Davide Combusti. Partecipando al bando i nuovi talenti avranno la possibilità di seguire seminari con professionisti tra cui Sironi (regista delle serie TV “Il commissario Montalbano”), Nocenzi (Banco del Mutuo Soccorso), Tronco (Avion Travel, Orchestra di Piazza Vittorio), Combusti (The Niro); potranno vincere borse di studio e occasioni di visibilità e promozione quali la possibilità di esibirsi su palcoscenici come quelli di Festambiente a Rispescia (Gr), di Rock in Umbria, del ventennale della Città di Fiumicino. I migliori cortometraggi verranno proiettati all'aeroporto internazionale di Fiumicino L. da Vinci, al Festival del Corto di Capalbio e al Clorofilla Film Festival. Il progetto propone ai giovani artisti di raccontare, nel campo della multimedialità e della musica, le aree geografiche di Fiumicino e Capalbio, facendo incrociare produzioni artistiche multidisciplinari con i temi dell’ambiente antropizzato e dell’ambiente naturale. Partner di progetto anche Legambiente, in prima fila per la salvaguardia della natura del nostro Paese.
Scade il 15 novembre 2012 il bando per partecipare al concorso “Darwin l’Evoluzione!” (scaricabile dal sito www.darwinlevoluzione.it). Della commissione artistica fanno parte, tra gli altri, Stefano Benni, Enrico Ghezzi, Alessandro Haber, Mario Martone, Ennio Morricone, Vittorio Nocenzi, Gianni Quaranta.
Verranno selezionati 145 giovani artisti tra attori, autori e registi teatrali, cantanti, coreografi, danzatori, mimi, attori di teatrodanza e di physicall theatre, costumisti, videomakers, scenografi multimediali, visual artists, fotografi, grafici, che parteciperanno alla realizzazione e messa in scena di una rock opera collettiva ispirata alla preistoria, sintesi di teatro, video art, danza e musica, basata sulle composizioni e i testi dello storico concept-album “Darwin!” del Banco del Mutuo Soccorso, che nel 2012 compie quarant’anni.