POST: riapre il punto di riferimento per la Scienza in città

POST: riapre il punto di riferimento per la Scienza in città

Dopo sei mesi di chiusura, dovuta a grave crisi finanziaria che ha imposto anche il collocamento in cassa integrazione dei sei dipendenti, il Centro della Scienza cittadino è finalmente pronto a riaprire i battenti. Oggi, 4 novembre 2019, presso la Sala Rossa del Comune di Perugia si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del nuovo c.d.a e delle prospettive future del museo riaperto grazie alla conferma dell'assegnazione del finanziamento triennale del MIUR, arrivata a settembre, e alla riconferma dei contributi stanziati dai soci Comune di Perugia, Provincia di Perugia e Regione dell'Umbria. Nonostante le perduranti difficoltà, il Post rinascerà per continuare a erogare un servizio pubblico indispensabile e prezioso per le scuole e la cittadinanza tutta.
 
 

Alla conferenza stampa di questa mattina in Sala Rossa sono intervenuti:
 
Francesco Gatti (Presidente Fondazione POST) – Il nuovo presidente del POST ha ringraziato tutte le Istituzioni e gli Enti, anche privati, che hanno permesso la riapertura del museo, ringraziando anche tutti i soggetti che l'hanno preceduto nell'incarico. Ha sottolineato che giovedì 7 si riparte con una nuova mostra innovativa sia nell'aspetto dell'allestimento, interamente eco-friendly, che nei contenuti che saranno, oltre che interattivi, accessibili a tutti. Il Presidente ha inoltre dichiarato come l'accessibilità sia un valore che il POST vuole portare avanti anche nei progetti futuri per garantire una cultura libera e fruibile da parte di qualsiasi soggetto.
Il Presidente ha illustrato poi come il POST ricominci anche dalla comunicazione, con un nuovo sito e con un'attenzione maggiore ai canali social.
L'Avv. Gatti ha posto l'accento su come, in accordo con il Comune, si stia pensando anche ad una rivalutazione della piazza antistante gli spazi del museo per renderla finalmente fruibile come ritrovo sociale che dia valore aggiunto allo stesso museo e non più come parcheggio. Un luogo destinato finalmente alle persone, e non alle auto.
 
Il Presidente Gatti ha infine evidenziato che i problemi del POST non sono ancora risolti e ha rivolto un appello accorato chiedendo alle istituzioni, e non solo, di non lasciare solo il POST in questo momento di rinascita nonostante una situazione economicamente non semplice. "Non va lasciato solo il POST" – ha detto l'Avv. Gatti – "e non va lasciata sola la cultura".
 
Leonardo Varasano (Assessore alla cultura del Comune di Perugia) – "Con la riapertura del POST –ha detto l'assessore alla Cultura del Comune, Leonardo Varasano- non celebriamo solo la ripresa dell'attività, ma anche la tenacia, la passione e la capacità di non arrendersi di tutti i dipendenti del museo. La tentazione di mollare sarebbe stata facile e comprensibile e invece ho visto persone che amano il proprio lavoro, che ci tengono particolarmente e che hanno saputo trasmettere questa passione alla città. L'amministrazione comunale –ha ribadito- conferma il proprio sostegno al Post perché ci sentiamo parte di esso e perché siamo consapevoli che esso sia un bene per la nostra città. Il Post non è solo un museo, ma un punto di riferimento educativo per i giovani."
 
Erika Borghesi (Consigliere Provincia di Perugia) – La Dott.ssa Borghesi è intervenuta in conferenza augurando un buon lavoro al nuovo c.d.a., alla direzione del POST e a tutto lo staff. Ha sottolineato  l'importanza dell'entusiasmo del nuovo Presidente nel presentare la rinascita del museo della scienza della città. Erika Borghesi ha confermato la vicinanza della Provincia al POST sottolineando che, nonostante le difficoltà, la Provincia ha tenuto a dare anche un contributo economico a dimostrazione di quanto il POST conti per le istituzioni locali.
 
Anna Rebella (Direttrice Fondazione POST) – La direttrice, visibilmente commossa, ha ringraziato per l'intervento dell'Assessore Varasano evidenziando come abbia colto nel segno in quanto per tutto lo staff del museo il POST non è un semplice lavoro ma negli anni è diventata una "casa". "La riapertura del POST" – ha detto Anna Rebella – "è frutto di uno sforzo collettivo e corale di tutti. Un grazie va al nuovo c.d.a. e al nuovo Presidente che già in pochi giorni ha dimostrato di crederci partecipando attivamente alla vita del museo".
La direttrice ha sottolineato l'importanza del lavoro fatto anche dal precedente c.d.a. presieduto dal Prof. Luca Gammaitoni, che ha fatto di tutto per portare avanti il POST nonostante le enormi difficoltà.
Anna Rebella ha concluso ponendo l'attenzione sul fatto fondamentale che il POST riapre ma ancora i problemi ci sono e c'è bisogno dell'aiuto di tutti, a partire dalle istituzioni, per andare avanti.
 
Irene Biagini (Vice presidente Fondazione POST) – Anche Irene Biagini ha evidenziato come siano stati anni di intense difficoltà, ma che si è continuato a crederci perché la città ha chiesto a grande voce la riapertura del museo cittadino. Biagini si è detta fiduciosa che la strada intrapresa porterà a grandi cose. "Il museo POST" – ha dichiarato – "è a disposizione di tutta la città e interessa un pubblico vastissimo di tutte le età".
 
Giacomo Giorgi (Consigliere Fondazione POST) – Giacomo Giorgi si è unito ai ringraziamenti alle Istituzioni e a tutto lo staff del POST. Ha poi posto l'accento sull'importanza del valore sociale di questo museo che aiuterà le nuove generazioni a comprendere l'oggettività della scienza. "Il lavoro portato avanti dallo staff del POST è un lavoro di estrema importanza perché" – ha continuato il Prof. Giorgi –  "divulgare la scienza va al di là della scienza stessa".

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione