Premio Bisceglia per la comunicazione sociale Ed.2021

Premio Bisceglia per la comunicazione sociale Ed.2021

La Fondazione Alessandra Bisceglia e la LUMSA di Roma promuovono la V edizione del Premio Giornalistico intitolato alla memoria di Alessandra Bisceglia, giornalista lucana scomparsa il 3 settembre 2008, in seguito ad una grave patologia legata a una malformazione vascolare rarissima di cui era affetta fin dalla nascita.
Il Premio è istituito per riconoscere e stimolare l’impegno sia di giovani giornalisti e di studenti delle Scuole di Giornalismo, riconosciute dall’Ordine, per una diffusione della comunicazione sulle malattie rare, sulle buone pratiche di integrazione per le persone diversamente abili e su episodi di alto livello civico in tema di sanità e inclusione sociale, con particolare attenzione all’evidenza scientifica e all'equità nell'accesso alla cura. È previsto anche un riconoscimento speciale alle testate giornalistiche che si sono distinte per la diffusione degli stessi temi.
La partecipazione al Premio è gratuita e riservata a giornalisti pubblicisti o professionisti iscritti all’Ordine dei Giornalisti, di età non superiore ai 35 anni, nonché a giovani che si preparano a diventare giornalisti, frequentando Scuole di Giornalismo riconosciute dall’Ordine.
Il Premio è articolato in tre sezioni:
- sezione radio-televisiva
- sezione agenzie di stampa, quotidiani e periodici
- sezione web.
Un riconoscimento speciale verrà inoltre consegnato alle testate giornalistiche che si sono distinte, nella diffusione e sviluppo dei temi indicati all’art.1. Possono concorrere al Premio i servizi in lingua italiana pubblicati su quotidiani, agenzie di stampa, settimanali, periodici, testate on-line e servizi e rubriche radiotelevisivi - pubblicati, trasmessi o diffusi nel periodo compreso tra il 21/02/2020 e il 21/04/2021 - che abbiano attinenza con l’informazione sociale relativa a temi oggetto delle finalità sopra esposte. Sono esclusi dalla partecipazione i giornalisti membri della Giuria, i loro familiari e tutte le persone che abbiano legami con i giurati o con l’Organizzazione. Non sono ammessi i lavori già candidati, risultati vincitori o che abbiano ricevuto menzioni nelle precedenti edizioni del concorso.
 
Le opere in concorso, una per ogni autore, dovranno pervenire entro e non oltre il 30/04/2021, presso la sede della Segreteria Organizzativa, via mail all’indirizzo di posta elettronica: premioalessandrabisceglia@fondazionevivaale.org.
La dotazione annuale complessiva del premio è stabilita in Euro 3.000,00 da dividere in n. 3 premi del valore di Euro 1.000,00 (mille/00 euro) cadauno per ciascuna sezione.
Di seguito il bando di concorso e il link la scheda di iscrizione. 

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione