Premio Carlo Magno per la gioventù 2021!
Hai tra i 16 e i 30 anni e stai lavorando a un progetto con una dimensione europea? Candidati per il Premio Carlo Magno per la gioventù 2021 e vinci un finanziamento per la tua iniziativa. Il Premio Carlo Magno per la gioventù, organizzato dal Parlamento europeo e dalla Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana, viene conferito ogni anno a progetti con una forte dimensione europea presentati da giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni. Le candidature per l’edizione 2021 si sono aperte il 9 novembre e continueranno fino al 1° febbraio 2021. Dal 2008 il Parlamento europeo e la "Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana" invitano ogni anno i giovani di tutti gli Stati membri dell'UE a presentare progetti gestiti da e per giovani che mostrino una partecipazione attiva allo sviluppo dell'Europa. I giovani di tutti gli Stati membri dell'UE di età compresa tra i 16 e i 30 anni possono presentare progetti per il Premio europeo Carlo Magno della gioventù.
I progetti possono essere presentati da singole persone o, preferibilmente, da gruppi. Devono essere progetti che promuovono la comprensione a livello europeo e internazionale, favoriscono lo sviluppo di un sentimento comune di identità e integrazione europea, forniscono modelli di comportamento per i giovani che vivono in Europa e offrono esempi pratici di europei che vivono insieme formando un'unica comunità. I vincitori delle edizioni precedenti sono stati premiati per progetti quali scambi di giovani o eventi nel campo dello sport, delle arti o della cultura; può trattarsi anche di progetti online aventi una dimensione europea. Qui potete trovare notizie sui progetti vincitori delle edizioni precedenti. Il premio per il miglior progetto è di 7500 euro, quello per il secondo classificato di 5000 euro e quello per il terzo di 2500 euro. Come parte del premio, i presentatori dei tre progetti premiati a livello europeo riceveranno l'invito a visitare il Parlamento europeo a Bruxelles o a Strasburgo.
Un rappresentante di ciascuno dei 27 vincitori nazionali sarà invitato per alcuni giorni ad Aquisgrana (Aachen), dove potrà partecipare a vari eventi, tra cui la cerimonia di consegna del premio della gioventù, che si svolge sempre due giorni prima della festività dell'Ascensione, giorno in cui viene assegnato il prestigioso Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana. I premi ai tre migliori progetti saranno consegnati dal Presidente del Parlamento europeo e da rappresentanti della Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana. Inoltre, il vostro progetto riceverà ampio spazio nei canali d'informazione del Parlamento europeo e della Fondazione. Infine, ma non meno importante, il vostro soggiorno ad Aquisgrana costituirà un'occasione unica per incontrare altri giovani dinamici provenienti da ogni parte d'Europa con cui potrete poi restare in contatto, sarà una piattaforma per condividere la vostra visione dell'Europa alla presenza di importanti leader europei, e per molti potrà essere l'inizio di amicizie durature con giovani di tutta Europa che condividono le vostre idee!
Il premio
I tre progetti vincitori saranno scelti tra 27 progetti nominati da giurie nazionali nei singoli stati membri dell’UE. Il primo premio ammonta a 7.500 euro, il secondo a 5.000 euro e il terzo a 2.500 euro. Se la situazione lo consentirà, i rappresentanti di tutti i 27 progetti vincitori saranno invitati ad Aquisgrana, in Germania, per la cerimonia di premiazione a maggio 2021.
Le regole
Ai fini dell’ammissibilità i progetti devono soddisfare i seguenti criteri:
- promuovere la conoscenza europea e internazionale
- incentivare lo sviluppo di un senso condiviso di identità europea e integrazione
- servire da modello per i giovani che vivono in Europa
- offrire esempi pratici di cittadini europei che appartengono alla stessa comunità.
Premio Carlo Magno per la gioventù 2020
A causa dell'emergenza COVID-19, la cerimonia di premiazione prevista per maggio 2020 non ha avuto luogo. Le giurie nazionali hanno scelto i vincitori nazionali, ma i vincitori europei non sono ancora stati resi noti. Per l’Italia è stato selezionato il progetto LET’S BIM - Bee International Meetup, che promuove l’integrazione sociale e culturale di chi è costretto a cambiare città o paese per motivi di lavoro. I vincitori europei saranno annunciati ad Aquisgrana, quindi sia i vincitori del 2020 sia quelli del 2021 verranno premiati nel 2021.
Il primo premio dell’edizione 2019 è stato vinto da un programma radiofonico italiano per studenti e giovani professionisti: Europhonica IT. Il secondo premio è andato al progetto finlandese La tua cittadinanza europea (Parlamento europeo dei giovani), che consente alle persone di scoprire l’iter decisionale dell’UE e le culture europee. Il terzo premio è stato assegnato all’organizzazione Musulmani austriaci contro l’antisemitismo. Scopri di più sui vincitori qui.
Calendario
Termine per la presentazione delle candidature: 1° febbraio 2021
Comunicazione dei vincitori nazionali: entro il 15 marzo 2021
Cerimonia di premiazione ad Aquisgrana: 19 maggio 2021