Premio di laurea "Bruno De Finetti"
Con i fondi messi a disposizione dalla Signora Renata Errico ved. de Finetti al fine di onorare la memoria dell’illustre scienziato scomparso, l’Accademia Nazionale dei Lincei bandisce un concorso ad un Premio di €5.000 (al lordo dell’imposizione fiscale), destinato a tesi di laurea riguardanti il Calcolo delle Probabilità.
Possono concorrere al Premio cittadini italiani laureati presso una Università italiana che abbiano discusso la loro tesi nel quadriennio immediatamente precedente la data di pubblicazione del presente bando.
Coloro che intendono concorrere al Premio dovranno far pervenire entro il 31 marzo 2010 la domanda di ammissione, in carta libera, diretta alla Segreteria dell’Accademia Nazionale dei Lincei — Via della Lungara 10, 00165 Roma —unitamente ad una copia della tesi di laurea.
Su tali domande i concorrenti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità:
- i dati anagrafici;
- di avere la cittadinanza italiana;
- il tipo di laurea conseguita con relativa data e con specificazione del voto finale
nonché delle votazioni riportate nei singoli esami di profitto.
Non è ammessa la presentazione delle domande o dei lavori fatta personalmente negli uffici dell’Accademia.
Il Premio sarà assegnato in base al giudizio di una Commissione nominata dalla Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali, composta da tre esperti tra i quali almeno un Socio dell’Accademia.
Le decisioni della Commissione saranno sottoposte alla Classe predetta e,successivamente, per l'approvazione definitiva, alle Classi Riunite dell’Accademia.
Il Premio sarà conferito nel corso dell’Adunanza Solenne di chiusura dell’anno accademico, nel giugno 2010.