Premio giornalistico Alessandra Bisceglia edizione 2021

Premio giornalistico Alessandra Bisceglia edizione 2021

Ancora aperto il bando per partecipare al Premio giornalistico Alessandra Bisceglia per la comunicazione sociale. La partecipazione al bando – con scadenza 30 aprile 2021 – è riservata a giornalisti pubblicisti o professionisti iscritti all’Ordine dei Giornalisti, di età non superiore ai 35 anni, nonché a giovani che si preparano a diventare giornalisti, frequentando Scuole riconosciute dall’Ordine. La Fondazione Alessandra Bisceglia Viva Ale Onlus, la Libera Università Maria SS. Assunta - LUMSA di Roma, l’Ordine Nazionale dei Giornalisti e l’Ordine Regionale dei Giornalisti del Lazio e della Basilicata, promuovono la V edizione del Premio Giornalistico intitolato alla memoria di Alessandra Bisceglia, giornalista lucana scomparsa il 3 settembre 2008, all’età di 28 anni, in seguito ad una grave patologia legata a una malformazione vascolare rarissima di cui era affetta fin dalla nascita.
Il Premio è istituito nell’intento di riconoscere e stimolare l’impegno sia di giovani Giornalisti sia di studenti delle Scuole di Giornalismo, riconosciute dall’Ordine, per una diffusione della comunicazione sulle malattie rare, sulle buone pratiche di integrazione per le persone diversamente abili e su episodi di alto livello civico in tema di sanità e inclusione sociale, con particolare attenzione all’evidenza scientifica e all'equità nell'accesso alla cura. È previsto anche un riconoscimento speciale alle testate giornalistiche che si sono distinte per la diffusione degli stessi temi. Giunto alla sua V edizione, il premio intende quindi riconoscere e stimolare l’impegno profuso dall’informazione al servizio del sociale per entrare nei temi delle malattie rare, delle buone pratiche di integrazione per le persone diversamente abili e di episodi di alto livello civico in tema di sanità e inclusione sociale, con particolare attenzione all’evidenza scientifica e all’equità nell’accesso alla cura.
In questa prospettiva, il premio – promosso dalla Fondazione Alessandra Bisceglia assieme all’Università Lumsa e all’Ordine dei Giornalisti, con il sostegno di importanti enti e istituti – vuole essere un invito a dare spazio a una comunicazione sociale che fa narrazione e contronarrazione, non solo intercettando i problemi e i disagi vissuti da categorie vulnerabili, ma anche recuperando uno sguardo diverso sulla contemporaneità per non rimanere prigionieri del senso di impotenza verso il virus dell’indifferenza. È questo un modo per rafforzare la convinzione che il giornalismo può sempre più distinguersi come vettore di innovazione culturale, capace di incidere anche sul modo di vivere la condizione generata dalla malattia e di ridurre il disagio legato alle sue ricadute sociali.
Come riportato dal bando, il Premio – articolato in tre sezioni (radio-televisiva; agenzie di stampa, quotidiani e periodici; web) – sarà conferito a pezzi giornalistici pubblicati, trasmessi o diffusi nel periodo compreso tra il 21/02/2020 e il 21/04/2021.
La dotazione annuale complessiva del premio è stabilita in Euro 3.000,00 da dividere in n. 3 premi del valore di Euro 1.000,00 (mille/00 euro) cadauno per ciascuna sezione:
1) al vincitore (di ogni sezione) sarà consegnata una targa ricordo ed assegnato un premio di € MILLE/00 al lordo di ogni ritenuta e imposta di legge prevista dalla normativa di riferimento vigente in materia e un attestato di partecipazione;
2) al secondo classificato sarà consegnata una targa e un attestato di partecipazione;
3) al terzo classificato sarà consegnato un attestato di partecipazione;
4) al Riconoscimento Speciale una scultura. Il premio verrà conferito entro il mese di Ottobre 2021 presso la LUMSA di Roma.
 
La partecipazione al Premio è gratuita e riservata a giornalisti pubblicisti o professionisti iscritti all’Ordine dei Giornalisti, di età non superiore ai 35 anni, nonché a giovani che si preparano a diventare giornalisti, frequentando Scuole di Giornalismo riconosciute dall’Ordine. Il Premio è articolato in tre sezioni: - sezione radio-televisiva - sezione agenzie di stampa, quotidiani e periodici - sezione web. Un riconoscimento speciale verrà inoltre consegnato alle testate giornalistiche che si sono distinte, nella diffusione e sviluppo dei temi indicati all’art.1. Possono concorrere al Premio i servizi in lingua italiana pubblicati su quotidiani, agenzie di stampa, settimanali, periodici, testate on-line e servizi e rubriche radiotelevisivi - pubblicati, trasmessi o diffusi nel periodo compreso tra il 21/02/2020 e il 21/04/2021 - che abbiano attinenza con l’informazione sociale relativa a temi oggetto delle finalità sopra esposte. Sono esclusi dalla partecipazione i giornalisti membri della Giuria, i loro familiari e tutte le persone che abbiano legami con i giurati o con l’Organizzazione. Non sono ammessi i lavori già candidati, risultati vincitori o che abbiano ricevuto menzioni nelle precedenti edizioni del concorso.
Le opere in concorso, una per ogni autore, dovranno pervenire, così come di seguito specificato, entro e non oltre il 30/04/2021, presso la sede della Segreteria Organizzativa, via raccomandata a/r oppure via posta elettronica, così come di seguito specificato: Modalità via raccomandata A/R I prodotti/contenuti/servizi dovranno pervenire, via raccomandata con A/R, su supporto di riferimento (video, carta pdf, audio, etc) a Fondazione Alessandra Bisceglia, Via G. Murat 11, 85024 Lavello (PZ), nello specifico:
a. 2 copie per ogni servizio giornalistico o nota di agenzia
b. 2 copie su DVD per i servizi televisivi e per documenti filmati
c. 2 copie su CD per servizi radiofonici
d. 2 copie su CD o DVD per i contenuti web con il materiale dati elaborato.
Ogni opera in concorso dovrà essere corredata da: 1. scheda di partecipazione, allegata al bando, compilata; 2. per i servizi editi con sigle o pseudonimi, i concorrenti dovranno allegare alla documentazione una dichiarazione firmata dal direttore della pubblicazione in cui si certifica l’identità dell’autore; 3. autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs.196/2003 e del regolamento UE 2016/679 per gli adempimenti connessi al presente Premio; 4. fotocopia del documento di riconoscimento valido sottoscritto; 5. Una breve biografia di massimo 10 righe e una foto a mezzo busto per l’utilizzo nella diffusione di notizie riguardo il premio sul sito, sui social e sui canali di comunicazione del Premio, con autorizzazione all’utilizzo degli stessi.
Modalità via posta elettronica Esclusivamente a mezzo mail all’indirizzo di posta elettronica: premioalessandrabisceglia@fondazionevivaale.org a. per gli articoli della carta stampata/web: il documento in formato word nominato con nome e cognome dell’autore + lo stesso documento in formato PDF nominato con nome e cognome dell’autore; b. per i servizi radio-televisivi: inviare all’indirizzo mail del premio tramite sito internet Wetransfer1 (https://wetransfer.com) il progetto in formato .mp3 o .wav se si tratta di un servizio radiofonico; in formato .mov, .mpeg (MPEG-2;MPEG-4), o in formato DivX se si tratta di un servizio televisivo; (il file non deve superare i 2 GB di peso). Il progetto dovrà essere nominato con nome e cognome dell’autore; c. per documentari e cortometraggi multimediali: inviare all’indirizzo mail tramite Wetransfer (https://wetransfer.com) il progetto in formato .mov, .mpeg (MPEG-2;MPEG-4), o in formato DivX;(il file non deve superare i 2 GB di peso). Il progetto dovrà esser nominato con nome e cognome dell’autore. Ogni candidato che sceglie la modalità online dovrà inviare una mail di posta elettronica all’indirizzo premioalessandrabisceglia@fondazionevivaale.org 

Profile picture for user PhonicaNews

Programma radio