Premio per tesi di laurea sul diritto di sciopero
L'Autorità di garanzia sugli scioperi ha bandito la prima edizione del Premio Gino Giugni per la miglior tesi di laurea in materia di diritto di sciopero e di conflitto collettivo. Il Premio consiste in un assegno di euro 3.600 lordi, che sarà conferito a fine anno nel corso di una cerimonia presso il Senato della Repubblica o la Camera dei deputati, nonché nell’ammissione del vincitore ad un periodo di frequenza di due mesi presso la
Commissione di garanzia, previo accordo tra quest’ultima e l’Università di provenienza dell’autore della tesi premiata.
Possono partecipare tutti coloro che abbiano discusso la tesi di laurea magistrale, tra il 1° giugno 2011 ed il 31 luglio 2012, presso un’Università pubblica o privata legalmente riconosciuta e che abbiano riportato una votazione finale non inferiore a 105/110. L’invio della tesi alla Commissione di garanzia deve essere accompagnata da una breve nota di presentazione del Relatore.
Le tesi dovranno essere inviate, sia in formato cartaceo, sia in formato elettronico agli indirizzi di posta elettronica d.galeone@cgsse.it, o e.giove@cgsse.it, entro, e non oltre, il 31 luglio 2012.
“Credo sia di fondamentale importanza – ha dichiarato Roberto Alesse, Garante degli scioperi – promuovere ed incentivare lo studio e la conoscenza dei fenomeni del conflitto collettivo di lavoro. A maggior ragione in una fase storica come l’attuale, in cui i temi della formazione, del lavoro e della tutela dei diritti dei lavoratori sono diventati strategici per contribuire a rilanciare la crescita e la ripresa del Paese. La cultura – conclude Alesse – è senz’altro il miglior antidoto ad ogni forma di recrudescenza del conflitto sociale”
Il bando è consultabile integralmente sul sito www.cgsse.it