Presentato il Cambio Festival 2011

Presentato il Cambio Festival 2011

E' stata presentata l'XI edizione del “Cambio Festival”, evento organizzato a cura dell’Associazione Culturale “Ponte Levatoio”.
Il programma di questa edizione del Festival prevede mercoledì 20 luglio il concerto di Manu Katchè, batterista afro-francese noto per le sue collaborazioni con Peter Gabriel e Sting. Il musicista del “Cambio Festival”, evento organizzato a cura dell’Associazione Culturale “Ponte Levatoio”. Giovedì 21 invece Ramberto Ciammarughi porterà sul palcoscenico un recital di pianoforte solo, concepito come una vera e propria rivisitazione della musica dai film di questo secolo. Stimato dalla stampa internazionale, l’artista è uno dei più romantici pianisti presenti nella scena musicale contemporanea. Venerdì 22 luglio il “Cambio Festival” ospiterà Agricantus, la più importante formazione italiana di world music. Il loro repertorio attinge ai suoni del deserto e delle periferie del mondo proponendo una miscela sonora resa suggestiva dalla combinazione di strumenti etnici alla tecnologia elettronica più sofisticata. La kermesse si chiude sabato 23 luglio con Gegè Telesforo e il suo “So Cool”, titolo del nuovo cd, che presenta un repertorio originale, scritto per il suo quintetto. Ritmi frizzanti ricchi di groove e energia jazz interpretati dal grande dello scat. I biglietti dei concerti sono in vendita presso il circuito tickeitalia.com.
In parallelo al programma dei concerti, se ne aggiunge un altro ricco di fermenti culturali.
Il “Cambio Festival” nasce dalla volontà di un gruppo di amici di voler creare un’occasione d’incontro, inteso come momento di conoscenza e approfondimento della vivacità culturale contemporanea. La scelta della location ricade sul Castello dei Figli di Cambio, una delle splendide strutture storiche che vanta il comune di Assisi e che è stata completamente riqualificata a seguito del sisma del ‘97.
Il contenuto culturale del “Cambio Festival” viene da subito indirizzato verso un focus sulla sperimentazione, che dall’ambito musicale allarga il respiro per accogliere quante più proposte artistiche vengano ritenute forti nel voler comunicare al pubblico. Dopo anni di grande impegno, l’Associazione Culturale “Ponte Levatoio”, presieduta da Francesco Raspa e portata avanti con grande passione da tutti gli associati, decide di fare un grande salto di qualità, sia dal punto di vista dei contenuti, che per quanto riguarda l’aspetto dedicato al servizio nei confronti del suo pubblico.

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Cultura