Programma di formazione IAI 2020-2021
Il Programma Formazione dello IAI contribuisce all'educazione e all'aggiornamento su temi politici e istituzionali di rilevanza internazionale, a formare una società civile capace di interpretare le sfide e le opportunità provenienti dal mondo, e a sviluppare approccio critico e soft skills. Le attività del Programma Formazione, rivolte a studenti delle scuole superiori, universitari, neolaureati e professionisti, si sviluppano attraverso:
Programmi di formazione su aree tematiche/geografiche specifiche;
Simulazioni e programmi di educazione civica europea e internazionale;
Programmi di apprendimento realizzati attraverso percorsi di active learning e gaming;
Studi e ricerche sulla formazione internazionale e sulle reti educative
Per il secondo semestre 2020 sono previsti i seguenti corsi di formazione:
Corso intensivo di Regional Geopolitics su “La Russia nel mondo” (19-20 ottobre; scadenza iscrizioni: 14 ottobre)
Corso di formazione Analista euro-mediterraneo (22-28 ottobre; scadenza iscrizioni: 15 ottobre)
Corso di formazione su Sviluppo sostenibile e risorse (29 ottobre - 5 novembre; scadenza iscrizioni: 19 ottobre)
Corso intensivo di Regional Geopolitics su "Medio Oriente" (6-7 novembre)
Corso di formazione su Donne, pace e sicurezza (16-20 novembre)
UN Simulation Game (3-5 dicembre; scadenza iscrizioni: 23 novembre)
Corso di formazione Non proliferazione (14-19 dicembre)
Gli interessati possono avere maggior informazioni sui corsi di formazione dell’Istituto ed essere guidati nella scelta del corso da svolgere durante tre Open Day virtuali che l'Istituto organizza il prossimo 15 ottobre, alle ore 17. I partecipanti avranno la possibilità di esplorare le varie tipologie di corsi previsti da ottobre a dicembre 2020, di discutere dei temi al centro del programma e dell’applicabilità delle soft skills sviluppate al loro interno. È inoltre previsto uno spazio di Q&A di orientamento didattico funzionale alla scelta dell’attività formativa in base al proprio profilo, al percorso e agli interessi personali e professionali. Gli Open Day saranno preceduti dalle 15 alle 16 da uno 'sportello' online di orientamento, in collegamento con il Team formazione. Per partecipare scrivere a edu@iai.it.
Per la definizione dei vari progetti di formazione – sia quelli continuativi, sia quelli sviluppati ad hoc su specifiche esigenze delle diverse organizzazioni pubbliche o private – lo IAI si avvale del contributo di un Educational Advisory Board composto da esperti in tematiche internazionali, rappresentati del mondo istituzionale, accademico, aziendale e dei media.
Info e contatti:email : edu(at)iai.it
Compila il tuo Competence Assessment ToolQuesto strumento può aiutarti a scegliere il corso più adatto al tuo profilo, al tuo percorso e ai tuoi interessi professionali. Il Competence Assessment Tool fornisce un'orientamento fondamentale e chiaro per la propria carriera. Compila il questionario e riceverai un report completo. Iscriversi ai corsi dà il diritto di partecipare alle Conversazioni internazionali, i nuovi eventi IAI riservati a studenti e giovani, che, con domande dirette, possono interagire con esponenti del mondo delle relazioni internazionali. Fra le attività di formazione si inseriscono anche i tirocini curriculari, svolti sulla base di numerose convenzioni con atenei italiani ed esteri: dal 2007 al 2019 lo IAI ha accolto oltre 200 tirocinanti e visiting fellows che hanno approfondito presso l’Istituto il loro percorso di formazione accademica o professionale.
Per informazioni sugli stage, consultare le modalità di partecipazione.