A proposito di donne
Giunge alla terza edizione la rassegna cinematografica curata dal Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria: A proposito di donne. Un tentativo di analisi sulla condizione femminile a partire dal cinema…
La rassegna è realizzata dal Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria, in collaborazione con il Cinema Zenith e l’associazione Casa delle Culture, ed anche quest’anno si contraddistingue per la ricchezza del programma, la caratura degli ospiti e l’originalità delle proposta. Cinque incontri d’autore, anteprime nazionali, due eventi speciali dedicati a Margherita Buy e Marco Bellocchio, i gemellaggi con il Festival Libero Bizzarri e il Salina doc Fest.
Si comincia martedì 1 marzo alle ore 21.00 con una serata dedicata a Margherita Buy. Dopo lo spettacolo, l’attrice si racconta al pubblico dello Zenith presentando un video/omaggio alla sua carriera curato da Tatti Sanguinetti.
Mercoledì 9 marzo, serata di gemellaggio con il Festival di documentari Libero Bizzarri. Durante la serata verranno presentati in anteprima i documentari: alle ore 21.00 sarà presentato Lettere dal deserto di Michela Occhipinti, vincitore della ultima edizione del Festival, Valentina Postika in attesa di partire di Caterina Carone e alle ore 22.30 Ragazze... la VitaTrema di Paola Sangiovanni.
Martedì 15 marzo alle ore 21.00 sarà proiettata l'anteprima nazionale del film Il primo incarico di Giorgia Cecere. Opera prima presentata a Venezia 67 che ha avuto il merito di incantare pubblico e critica narrando una piccola storia universale. Saranno ospiti del Cinema Zenith la produttrice del film Donatella Botti, la regista Giorgia Cecere e la protagonista Isabella Ragonese.
Venerdì 25 marzo giornata dedica a Marco Bellocchio. Alle ore 18.30 si svolgerà una conversazione sul cinema di e con Marco bellocchio a cura di Barboni, Tinterri, Dottorini e Fioravanti. Alle ore 21.00 il maestro del cinema, Bellocchio, sarà allo Zenith per presentare il suo ultimo film Sorelle Mai, dopo lo spettacolo il regista incontrerà il pubblico in un’insolita quanto straordinaria conversazione/lezione sul cinema.
L’ultimo appuntamento, quello di martedì 29 marzo segna la nascita di un altro importante gemellaggio. Ospite della serata sarà la regista Giovanna Taviani, direttrice artistica del Salina doc Fest, che presenterà al pubblico dello Zenith, dopo lo spettacolo delle ore 21.00, il suo ultimo lavoro Fughe e approdi. Ritorno alle Eolie tra cinema e realtà.
La rassegna del 2011 si svolgerà dal 1° al 29 marzo al Cinema Zenith di Perugia. L'ingresso è libero.