A proposito di Donne - Edizione 2015

A proposito di Donne - Edizione 2015

 
 
 
 
“A proposito di donne”
Settima Edizione 2015
 
 
Arriva la settima edizione della Rassegna Cinematografica “A proposito di Donne” creata dal Centro per le Pari Opportunità della regione Umbria con il contributo del Cinema Zenith.
 
 
Il fine ultimo della rassegna è inerente alla valorizzazione del ruolo delle donne in ambito cinematografico e instaurare conseguentemente un contatto diretto ed immediato con il pubblico. Gli incontri, che si terranno esattamente dal 3 al 31 marzo, costituiscono l’occasione per porre l’accento sulla condizione femminile e trattare svariate argomentazioni che spaziano dalla violenza alle problematiche quotidiane, dal lavoro agli obiettivi da perseguire.
 
Ad inaugurare l'edizione 2015, sarà la proiezione di “Triangle” (martedì 3 marzo) diretto dalla regista COSTANZA QUATRIGLIO. Il fulcro principale della vicenda riportata è l'intreccio tra due disastri. Il primo nella fabbrica tessile Triangle, di New York, nel 1911, situata all'ottavo piano di un grattacielo privo di scale e sistemi antincendio, prende fuoco, e perdono la vita più di 150 operaie, alcune buttandosi dalla finestra, altre soffocate, altre infine carbonizzate. L'incendio avviene di sabato, ma la fabbrica è affollata, giacchè le operaie sono abituate a lavorare sette giorni su sette. Il secondo invece a Barletta, nel 2011. Una palazzina crolla trascinando con sé le operaie di una fabbrica di confezioni, tutte precarie pagate "a cottimo", riunite in locali privi di norme di sicurezza. Restano sotto le macerie cinque vittime, una delle quali ha 14 anni ed è la figlia del titolare, lui stesso addetto ad uno dei macchinari dell'azienda.
 
Il secondo incontro, previsto per martedì 10 marzo, sarà il film documentario “Profession Documentarist”, Sette cineaste raccontano l'Iran, ospite la giornalista e scrittrice MARINA FORTI. Il Documentario è stato premiato anche allo Sheffield Doc Fest.
 
Nel terzo incontro invece, martedì 17 marzo, sarà proiettato “N-Capace”, di e con ELEONORA DANCO, autrice e regista teatrale al suo debutto cinematografico. La Danco interroga nostro Paese concentrandosi sui suoi due estremi anagrafici: da un lato i giovani e giovanissimi, dall'altro i vecchi e vecchissimi. Le sue domande riguardano i grandi temi della vita - a cominciare dalla morte e dalla possibilità che esita un aldilà - ma anche i problemi della contemporaneità, raccontati nel loro divenire. Così la violenza domestica ritorna nelle parole di un'anziana picchiata per una vita dal marito e in quelli di una ragazza che conosce coetanee malmenate dai fidanzati; la questione del lavoro parte dallo sfruttamento minorile raccontato da un'anziana e atterra alla pizzeria dello zio dove un ragazzo presta servizio dopo la scuola. In mezzo, naturalmente, ci sono tutte le facce contemporanee della disoccupazione giovanile.
 
Ed ancora, il quarto appuntamento, il prossimo 24 marzo, sarà proiettato “La pazza della porta accanto. Conversazioni con Alda Merini” con la partecipazione della regista ANTONIETTA DE LILLO, realizzato in collaborazione con l'Associazione Noi Femminile.
 
L’ultima data in fine è prevista per martedì 31 marzo alle ore 18. A concludere la settima Rassegna Cinematografica “A proposito di Donne”, sarà il film documentario intitolato “In Grazia di Dio” di EDOARDO WINSPEARE. Ambientato nella città di Leuca, mette in scena le vicende di una famiglia che sta per perdere tutto. Quattro donne diverse tra loro ma legate in modo indissolubile alla natura e ai luoghi che amano più di qualsiasi altra cosa. La loro casa, la terra alla quale appartengono. La crisi economica sembra distruggere tutto, compresi i legami. Ma loro non ci stanno. C'è un modo per contrastare tutto ciò. C'è da guardare davvero a ciò che si possiede. I beni dei quali, a volte, il mondo si dimentica. Per sentirsi "in grazia di Dio".
Sempre il 31 marzo alle ore 21 serata sperimentale di ascolto collettivo con aperitivo, dedicata all'audio-documentario, con la diffusione di “Donne sull'orlo dell'Islam” di MARZIA CIAMPONI e EBE GIOVANNINI, e a seguire “Il genere blindato. Racconto a più voci dal carcere femminile di Pozzuoli” di MARCELLO ANSELMO e ALESSANDRA CUTOLO. Ospite Daria Corrias, Presidente dell'associazione AudioDoc.
Durante tutta la rassegna il Ristorante Nadir propone il menù MIMOSA, una proposta speciale dello chef Francesca Taticchi pensato per la festa delle donne. L’iniziativa portata avanti dal Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria oltre che dal cinema Zenith, costituisce un valido espediente per riflettere relativamente alla posizione femminile sia in ambito cinematografico che all’interno della società in generale.
 
Tutti gli spettacoli trasmessi presso lo Zenith alle ore 21.00 (in via Bonfigli) ed i vari incontri sono del tutto gratuiti.
 
 
 
 
 
Rossana Pesare
 
 
 
 

Cultura