A proposito di Donne, la X edizione al via

A proposito di Donne, la X edizione al via

 
 
Il Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria presenta la decima edizione della Rassegna cinematografica ‘A PROPOSITO DI DONNE’ che prenderà avvio venerdì 16 marzo 2018 e proseguirà con altri quattro appuntamenti settimanali (di lunedì) fino al 16 aprile.
 
Tutti gli appuntamenti saranno presso il Cinema Zenith, alle ore 21, con ingresso gratuito.
 
L’iniziativa - la cui realizzazione è stata affidata al Cinema Zenith Perugia - si colloca tra le attività della Biblioteca delle Donne ‘Laura Cipollone’, servizio del Centro per le pari opportunità che ha l'obiettivo di diffondere ed incentivare la produzione letteraria, artistica e scientifica femminile, di divulgare i saperi delle donne e di promuovere il dibattito intorno a questi temi.
 
La rassegna – quest’anno arrivata alla sua decima edizione - nel corso degli anni ha riscosso un grande successo di pubblico proponendo, attraverso il mezzo cinematografico, riflessioni a tutto campo sulla identità/differenza femminile, sia dando voce a numerose registe italiane e internazionali, sia presentando film e storie che, tale differenza, la raccontano.
 
 
 
Dal 16 marzo al 16 aprile tutti i lunedì (ad eccezione della serata inaugurale che si terrà, appunto, venerdì 16) alle ore 21 (ingresso gratuito), saranno quindi proposti film e incontri con registe, ospiti e testimonianze. Di seguito il programma.
 
 
 
Ad aprire la rassegna venerdì 16 marzo sarà il film “LIEVITO MADRE -LE RAGAZZE DEL SECOLO SCORSO” (regia di Concita De Gregorio e Esmeralda Calabria, quest’ultima ospite in sala). Nel film quindici donne, per lo più famose, nate nel Novecento, rispondono a domande inerenti non solo il campo professionale in cui si sono distinte ma anche l’amore, il desiderio, la famiglia, il rapporto con genitori e figli, vanità, percezione del corpo, invecchiamento. Il girato di quelle interviste incontra e abbraccia un repertorio variegato di film super 8 privati, montato con tocco leggero e libero da Esmeralda Calabria punto di riferimento del cinema nostrano degli ultimi 25 anni (la regista sarà ospite d’eccezione della serata).
 
Lunedì 19 marzo sarà la volta di “LUNADIGAS – OVVERO DELLE DONNE SENZA FIGLI” ( regia di Nicoletta Nesler e Marilisa Piga).
 
VERO DELLE DONNE SENZA FIGLI” ( regia di Nicoletta Nesler e Marilisa Piga). Lunàdigas è una parola della lingua sarda usata dai pastori per definire le pecore che in certe stagioni non si riproducono. Le autrici hanno scelto Lunàdigas come titolo icastico del loro lavoro in mancanza di una parola altrettanto incisiva nella lingua italia

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Cultura