Pubblicato il bando del Premio Letterario "Ritmi e Parole"
Premio Letterario: Ritmi e Parole“Immigrazione: un ponte e un’opportunità per l’integrazione.RaccontaCi
Associazione Ritmi – Officine della Cultura – Orchestra Multietnica di ArezzoCircolo Culturale Primo Maggioin collaborazione conEdizioni Era Nuovacon il patrocinio diAmnesty International Italia e Comune di Assisimedia partner“Radiophonica” – Il Media Universitario dell’Umbria
AVVISO PUBBLICO
Il tema di questa di edizione e valido per tutte le sezioni è: l’immigrazione
Citando Italo Calvino nelle “Cosmicomiche” si legge che “All’inizio non esisteva né un prima né un dopo né un altrove da cui immigrare”, Perché? Nel mondo fantastico e paradossale nel quale Calvino ambienta i racconti della raccolta, non si parte da nulla di vero e reale, e dunque non si va e non si parte da nessun luogo. Ci è sembrato questo un paradosso interessante, perché se si riuscisse a scrivere di immigrazione partendo da un questo presupposto, potrebbero emergere punti di vista privi di giudizio.
La nostra intenzione è quella di trattare questo argomento di forte attualità, spingendo i partecipanti a raccontare o immaginare l’immigrazione come un ponte.
Collegare esperienze, tradizioni e cultura, dare e ricevere, questo è l’aspetto del fenomeno che vorremmo emergesse dalle opere dei concorrenti.
Il concorso si articola in tre sezioni:
1^ sezione / Racconto BreveRivolto a persone dai 18 anni in su
2^ sezione / Atto Unico TeatraleRivolto a persone dai 18 anni in su
3^ sezione / Poesia Inedita in Italiano o Lingua Straniera(albanese, arabo, francese, inglese, romeno e spagnolo)Rivolto a persone dai 18 in su
Il concorso prevede che le prime otto opere di ogni sezione verranno pubblicate in un volume edito da Edizioni Era Nuova. La giuria inoltre si riserverà di individuare tra i primi di ogni sezione, il lavoro che più riuscirà a trasmettere il valore dell’inclusione e al quale verrà dedicata la copertina del libro realizzata dal collettivo “Becoming-X”. I finalisti di ogni sezione verranno segnalati alla stampa. I loro elaborati verranno pubblicati sui siti internet partner del concorso.
Scadenza: 31 marzo 2022.
Leggi e scarica il bando in allegato