Quale sarà la Radio del futuro? Ecco la puntata di Tre Soldi, Radio 3

Quale sarà la Radio del futuro? Ecco la puntata di Tre Soldi, Radio 3

All'indomani del 90esimo compleanno della radio in Italia (6 Ottobre 2014), Radio Rai 3 ha dedicato la giornata di martedì 7 Ottobre all'analisi delle radio del futuro.
Con i suoi molteplici programmi e il variegatissimo palinsesto la radio ha raccontato le storie di tantissime generazioni di italiani, dando voce a chi non ne aveva, favorendo lo sviluppo della propria immaginazione. La radio è cambiata nell'arco del tempo, accogliendo rivoluzioni tecnologiche e digitali, variazioni di tempistiche e di tecniche di esposizione.. è sopravvissuta a se stessa, reinventandosi e rinnovandosi senza paura.
Radio 3 ha deciso di scommettere sul Futuro della radio ospitando le voci, i linguaggi, i suoni e le esperienze di radio web e radio universitarie. Molte delle quali sono intervenute a Perugia all'interno dell'University Media festival, il primo media dedicato alle web radio e web tv universitarie e studentesche in Europa. Protagoniste sono state quelle radio universitarie che stanno facendo rete in Europa, le radio di ragazzi e ragazze sotto i vent’anni, ma che intendono rappresentare anche la propria comunità di riferim,ento.
Anche Radiophonica, il media universitario dell'Umbria, è stata intervistata in merito e ha avuto l'opportunità di raccontare la propria storia.
 
Radiophonica è il media universitario dell'Umbria, un progetto che affonda le sue radici nel lontano 2008, in seguito ad un'idea dell'Associazione Culturale L'Officina Musicale immediatamente accolta dall'Agenzia per il Diritto allo Studio (ADiSU) e della Regione Umbria, e inserita all'interno del progetto “Una Raegione Per Studiare”, con l'obiettivo di fornire uno strumento di crescita professionale e di confronto culturale per gli studenti.
Un luogo in cui potersi esprimere liberamente, formarsi attraverso la pratica, sviluppare le proprie passioni ed interessi (audio e video editing, conduzione, interviste, report audio-video, inchieste), un luogo di incontro e di crescita.
Il progetto comprende la realizzazione di una web radio in streaming e una web tv, costruite intorno al portale di Radiophonica.com, www.radiophonica.com, che è tecnicamente gestito dall'Associazione Culturale l’Officina Musicale di Perugia.
Contenutisticamente invece la gestione del media universitario e demandata a una redazione studentesca, estremamente variegata che accoglie studenti provenienti dalle diverse facoltà degli atenei umbri, Università degli Studi di Perugia e Università per Stranieri di Perugia, dell'Accademia delle Belle Arti Pietro Vannucci e del Conservatorio Morlacchi di Perugia. Radiophonica è presente anche a Terni con una sede distaccata realizzata dagli studenti del polo ternano dell'Università degli Studi di Perugia.
 
La domanda che ci siamo posti è se le web radio rappresentino il futuro o se siano piuttosto già una realtà ben radicata nel nostro presente. Il fatto è che già si possono ascoltare, molte delle quali scaricando una semplice app e alcune si possono addirittura “vedere”.
Attraverso la rete la radio si reinventa e ha la facoltà di sperimentare nuove forme di interazione con I propri ascoltatori, nella prosfpettiva di realizzare una radio 3.0con il coinvolgimento attivo degli “utenti” nella scelta dei programmi da ascoltare e del contenuto stesso. Questa è la sfida che attende le radio del futuro!
 
Ecco il link alla puntata di Tre Soldi realizzata dalla bravissima Sara Sanzi, andata in onda per l'occasione:
 
PARTE 1: http://www.radio.rai.it/podcast/A45701513.mp3
PARTE 2: http://www.radio.rai.it/podcast/A45702306.mp3
 
 
 
 

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Università