Radiophonica a EUSAIR 2022
Dal 16 al 18 maggio 2022 si è svolto il settimo forum annuale di EUSAIR. L'EUSAIR è la strategia europea adottata per la macro-regione dell'Adriatico e dello Ionio che comprende 9 Paesi.
Tirana, capitale dell’Albania, è stata lo scenario di panel e conferenze riguardanti questa macro-area di cui fa parte anche l’Italia. Le strategie per l’innovazione, il turismo sostenibile, il cambiamento climatico e il coinvolgimento dei giovani nel cambiamento europeo sono stati solo alcuni dei temi toccati durante il settimo forum dell’EUSAIR. Radiophonica segue da anni grazie al suo progetto PlaYOURope gli eventi organizzati dalla Commissione
Europea ed ha partecipato attivamente anche questa volta, raccogliendo informazioni utili per il suo pubblico di studenti universitari. Le studentesse Amida Agalliu e Caterina Calicchio sono state parte attiva del corposo numero di giornalisti provenienti da tutto il mondo. Difatti, tra i tanti temi affrontati, la radio di Adisu Umbria si è concentrata su quello che più si avvicina al suo pubblico: i giovani. Sotto il nome di “youth to youth” - i giovani per i giovani - si trovano i progetti che alcuni ragazzi hanno realizzato per aiutare la propria generazione e tutto ciò che li riguarda.
Il 7° Forum EUSAIR è stato concepito come un grande evento ed esperienza di networking, con relatori stimolanti e opportunità di condividere e scambiare buone pratiche. Il Forum ha riunito i ministri responsabili degli affari esteri e dei fondi europei, i funzionari della Commissione europea, le parti interessate e il pubblico in generale per partecipare alla discussione del futuro della Strategia e del suo ruolo nell'affrontare le questioni chiave nella nostra regione. L'evento annuale mira anche ad aumentare la visibilità dell'EUSAIR e riflettere sui significativi progressi compiuti nell'ultimo anno nell'ambito della strategia.
Oltre all'EUSAIR, Radiophonica ha seguito quest’anno vari altri eventi dedicati alle strategie macroregionali europee. Si segnalano, tra gli altri, l'EUSALP a Nizza (strategie regionali per la macroregione Alpina) e la EU Region's Week a Bruxelles, dedicato alle strategie macroregionali europee, che si tiene ogni anno nel
mese di ottobre.
Il progetto PlaYOURope continuerà nei prossimi mesi con la partecipazione di tutti i membri della redazione di Radiophonica ed è aperto a nuove collaborazioni con gli studenti degli atenei umbri che vogliano prenderne parte.