RadUni SMS18
RADUNI SMS 2018
—————————
Summer Media School
Catania 30 agosto - 2 settembre
Raduni SMS è una scuola, un'occasione per formare e informare gli operatori dei media universitari sulle tematiche della buona comunicazione. Dopo la prima edizione dedicata alla corretta divulgazione scientifica, che si è svolta a Catanzaro, quest’anno la seconda edizione della SMS si terrà a Catania e sarà dedicata alla musica, una delle componenti principali di una radio.
Come sta cambiando la musica in Italia e all’estero? Qual è il ruolo delle radio universitarie?
In questa seconda edizione cercheremo di rispondere a questa domande, grazie al confronto con esperti del settore e con i colleghi delle altre radio universitarie. L’obiettivo è stabilire delle linee comuni, che, pur nel rispetto della singole identità, possano rafforzare le radio universitarie e ragionare sul loro ruolo nella divulgazione e promozione della musica.
I Media Universitari, che siano Radio, Stampa, Blog o TV, hanno due compiti principali: formare gli operatori dei media di domani e fare da pionieri, raccogliendo ogni giorno le nuove sfide che le frontiere della comunicazione lanciano. Per fare ciò alle nostre realtà non basta essere giovani e intraprendenti, occorrono gli strumenti adeguati. Per questo vi proponiamo 4 giorni di conferenze, incontri e tavole rotonde che si alterneranno a laboratori veri e propri, con lo scopo di fornire una dimensione più pratica del tutto. In tempi in cui l’informazione è a portata di tutti, dal quartiere al globale, dal singolo alla collettività e viceversa, vogliamo provare a dotarci di alcuni strumenti per comprendere e saper spiegare.
Come partecipare?Ognuna delle emittenti affiliate a raduni ha a disposizione 2 posti, ovvero 2 persone che avranno la possibilità di seguire la School e alloggiare all’interno delle residenze universitarie. Saranno inoltre invitati ad intervenire all'evento alcuni soci ritenuti dagli organizzatori e dal direttivo RadUni meritevoli.
Sei un Socio RadUni e vuoi richiedere la partecipazione?
Scrivi una mail a soci@raduni.org con oggetto "RadUni-SMS18" inserendo il tuo cv, il numero di tessera associativa RadUni in corso e una tua breve motivazione per cui richiedi di essere ammesso alla frequenza della School. Riceverai una mail con le informazioni necessarie e valuteremo la tua richiesta.
L’edizione 2018 della Summer Media School è organizzata da:L’Associazione RadUni - Associazione degli Operatori Radiofonici Universitari, rappresenta il
popolo delle numerose emittenti negli Atenei Italiani. www.raduni.org
L’Associazione Catania Lab, formata da studenti ed ex studenti dell’Università di Catania, dal 2011 è editrice del progetto Radio Lab e dal 2015 gestisce Radio Zammù, la radio dell’Università di Catania. www.radiozammu.it / www.radiolab.it
PROGRAMMA PROVVISORIO
30 AGOSTO
16.00-20.00 - Lido della playa
Il suono di RadUni: come suonano le radio universitarie
Coordina: Enrico Schleifer, responsabile musica di RadUniOgnuna delle radio universitarie porterà una playlist da 10 brani rappresentativi del loro sound. 5 brani indicativi con un disco disco verranno passati durante una diretta condivisa. Al termine dell’esibizione analizzando le playlist faremo il punto su cosa suonano le radio universitaria: c’è unitarietà? le radio di Raduni passano la stessa musica? Come si può fare per creare degli spazi comuni?
Raduni SMS opening Party - dj set Cena/aperitivo
31 AGOSTO
9.00-10.00 - Monastero dei Benedettini, Coro di Notte
Musica e rapporti con le case discografiche: XDEVEL
In questo incontro l’azienda XDEVEL, main sponsor della SMS, presenterà i proprio prodotti e come hanno cambiato il rapporto tra radio e case discografiche e si sono adattati alle nuove normative in fatto di diritti d’autore.
10.00-11.00 - Monastero dei Benedettini, Coro di Notte
Musica e diritto d’autore
Ospite: rappresentante SCF - Società Consortile Fonografici
11.30-13.00 - Monastero dei Benedettini, Coro di Notte
Videoclip come si realizza un video di musica indie.
Ospiti: il collettivo Grounds Orange che ha realizzato video per Baustelle, Colapesce, Zen Circus.
13.30 - PRANZO
15.00 -16.30 - Monastero dei Benedettini
Come trollare il mondo della musica: il caso Cambogia
Ospiti: Salvo Nicolosi, Riccardo Nicolosi Si può creare un artista indie dal nulla e avere successo? A quanto pare è più facile di quello che sembra.
17.00 -18.30 - Monastero dei Benedettini
Organizzare tour di musica indipendente in Italia Ospite: Paolo Mei (Rocketta booking)
20.30 - CENA
21:30 - Monastero dei Benedettini
Il Sigillo spezzato Un percorso destinato a coloro che vogliono esperire il Monastero in una veste davvero inedita. È un gioco, quasi un noir, che si sviluppa sulle corde della fantasia ma che può essere completato solo contando sulle competenze logico-deduttive dei suoi partecipanti e sulle capacità di lavorare in gruppo. Un crimine è stato compiuto e spetta ai giocatori risolvere l’enigma per riuscire ad arrivare fino alla fine.
1 SETTEMBRE
9.30-11.00 - Monastero dei Benedettini, Coro di Notte - ore
Radio e impegno sociale: il progetto Le voci di Librino Ospiti: Ass. Catania Lab, Impact Hub, Mosaico, Talita Kum
11.30-13.00 - Monastero dei Benedettini, Coro di Notte
Festival Musicali: il ruolo delle radio Ospite. Organizzatori di Ypsigrock Come si organizza un festival internazionale di musica e quale ruolo possono avere le radio del circuito di RadUni.
13.30 - PRANZO
15.00-16.30 - Monastero dei Benedettini, Coro di Notte
Musica indipendente in Italia: lo stato dell’arte e Il Forum dei Giornalisti musicali Ospite Giordano Sangiorgi (MEI, Meeting degli indipendenti) e Enrico De Regibus
17.00 -18.30 - Monastero dei Benedettini
L’intervista musicale Ospite: Giulia Salvi/ Andrea Rock (Virgin Generation, Virgin Radio)
20.30 - CENA
21:30 - Caffè del porto Dj set, esibizione live e diretta condivisa dallo Zambùs
2 SETTEMBRE
10.00-13.00 - Etna, luogo da definire
Raduni Musica: che fare? Proposte e buoni propositi per il futuro
Coordina: Enrico Schleifer, responsabile musica di RadUni Riunione finale e confronto alla luce degli incontri fatti. Conclusioni e progetti futuri
13.30 - PRANZO FINALE DELLA SMS
ATTENZIONE: il programma potrebbe subire delle variazioni.